CAVALLINO-TREPORTI
Piste ciclabili raddoppiate in tre anni. In altre parole investire

Venerdì 23 Febbraio 2018
CAVALLINO-TREPORTI Piste ciclabili raddoppiate in tre anni. In altre parole investire
CAVALLINO-TREPORTI
Piste ciclabili raddoppiate in tre anni. In altre parole investire nel cicloturismo per consolidare la leadership turistica di Cavallino-Treporti.
E' uno dei principali progetti che saranno presentati oggi dal sindaco Roberta Nesto e dal presidente del Parco Turistico Paolo Bertolini alla Fr.e.e di Monaco, una delle fiere del turismo più importanti d'Europa.
I PROGETTI
Tre le piste ciclabile che il Comune punta a realizzare a partire da quella lungo via Fausta, nel tratto compreso tra la zona del cimitero e il ponte sulla Piave Vecchia. A seguire ci sarà quella nell'abitato di Ca' di Valle, una delle opere più attese degli ultimi anni, che collegherà gli esercizi commerciali della frazione fino a Corso Italia e che verrà realizzata dalla Città Metropolitana che ha già avviato la progettazione. Quindi ci sarà la pista ciclabile lungo via Pordelio, per la quale il governo ha recentemente autorizzato la spesa di 10 milioni di euro ottenuti dalla Legge speciale e che il Comune ha già a disposizione.
INVESTIMENTI
In questo modo il Comune potrà sviluppare nuove forme di cicloturismo mettendo in rete i nuovi percorsi con gli itinerari già esistenti. Comprese le vie che conducono alle batterie militari presenti nel territorio, altra risorsa sulla quale il Comune punta ad investire. «Ci saranno investimenti importanti annuncia la prima cittadina anche nella cura dei percorsi, nell'assistenza dei cicloturisti e nei collegamenti con vie ciclopedonali che sono riconosciute come dorsali europee nel settore».
PROMOZIONE TURISTICA
Particolare attenzione verrà poi riservata alla promozione turistica. Per questo dopo la precedente esperienza positiva di Stoccarda, anche a Monaco pubblico e privato si presteranno nello stesso stand.
Chiaro l'obiettivo: garantire un'informazione unitaria del territorio. «La sinergia e gli obiettivi comuni con le categorie e le strutture ricettive - aggiunge la prima cittadina - sono fondamentali per poter portare avanti le varie iniziative che abbiamo in programma. Oggi fare rete è motivo di crescita e sviluppo di un territorio come quello di Cavallino-Treporti. Grazie al Consorzio di promozione Parco Turistico stiamo sviluppando una forte azione all'estero e quest'anno la fiera di Monaco ospita uno spazio comune allestito con il Parco, nel quale l'Istituzione è presente con le proprie iniziative».
Una novità di questa edizione è la presenza delle piccole aziende del litorale, che hanno così la possibilità di promuoversi e farsi conoscere.
AVANGUARDIA
«Senza dubbio questa sinergia territoriale sono le parole di Paolo Bertolini, presidente del Parco Turistico - in cui l'ospite percepisce un'unità di intenti espressa a tutti i livelli, porta la destinazione ad essere all'avanguardia nell'offerta di se stessa». Da qui la necessità di sviluppare sempre di più queste nuove tendenze per il rilancio del territorio
Giuseppe Babbo
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci