Arriva Siani con Il giorno più bello del mondo

Sabato 26 Ottobre 2019
Alessandro Siani (nella foto), non ha mai fatto film «per curarmi, come fanno altri, ma per far sì che la gente ridesse. Stavolta vorrei anche emozionare. Mi incoraggia l'aver visto a fine proiezione, molti bambini, e anche adulti, commossi». Parola dell'attore e regista, che pur mantenendo la cifra della fiaba, stavolta, con un «cambio di rotta«, vira sul family movie/commedia action/fantasy ad alta dose di effetti speciali con Il giorno più bello del mondo, in arrivo in sala il 31 ottobre in 600 copie con Vision Distribution. Nel cast con Siani, due piccoli protagonisti, Sara Ciocca di 11 anni, e Leone Riva di cinque, e fra gli altri Stefania Spampinato (Grey's anatomy), Leigh Gill (che è anche fra gli interpreti di Joker), Giovanni Esposito, Jun Ichikawa e Stefano Pesce. »Non avevo mai praticato la materia della riflessione nei miei film, non mi veniva in maniera spontanea, non so se qui ci sono riuscito, ma mi sono impegnato a creare una sceneggiatura blindata, a dare maggiore spessore ai personaggi, e ad affidarmi meno all'improvvisazione - spiega Siani -. Tra i vari temi che tocco ci sono il pensiero di riscatto, a cui un uomo non deve rinunciare e la tecnologia, in un mondo dove ormai facciamo e ci arriva tutto a casa, dall'abbigliamento al cibo».
Al centro della storia c'è Arturo Meraviglia (Siani), figlio di un grande impresario teatrale che era specializzato nel creare spettacoli grandiosi e magici per grandi e piccoli. Arturo non ha lo stesso talento, è pieno di debiti e nella sua agenzia per artisti, ha un solo comico (Esposito). La notizia di un'eredità da uno zio diventato ricco negli Usa, gli fa pensare sia alla svolta della vita, ma in realtà l'uomo gli ha lasciato solo due nipoti adottivi, la brillante Rebecca (Ciocca) e il timido Gioele (Riva). Il bimbo non parla, ma presto Arturo scopre che il nipote ha il potere della telecinesi, è in grado di muovere con il pensiero ogni sorta di oggetto, dalle forchette alle automobili. Una capacità che risveglia anche l'interesse di un gruppo di scienziati.....
La data d'uscita, è lontana da quelle nei giorni festivi: «È una sfida - dice - non facile perché qualche giorno dopo esce anche Scorsese, ma sento la pressione degli incassi, meno di altre volte». A chi gli chiede se avrebbe voluto mettersi alla prova contro Zalone (Tolo Tolo, in arrivo il 1. gennaio), l'attore risponde: «Lui gioca in un altro campionato».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci