Albarella In Wine la sfida euganea

Lunedì 22 Luglio 2019
Albarella In Wine la sfida euganea
CONTEST IN BIANCO
Una competizione all'insegna dell'aromaticità ha messo alla prova i degustatori delle commissioni di assaggio nella Sala sensoriale del Consorzio Vini Colli Euganei di Vo' Euganeo (Pd). Quest'anno il contest euganeo dedicato ai vini bianchi, è stato diviso in due momenti, con la prima parte dedicata esclusivamente a Serprino e Fior d'Arancio già portata a termine - nella versione secca e spumante.
Poi, a fine agosto, i bianchi torneranno a competere con tutte le altre tipologie prodotte sui terreni vulcanici dei Colli, dal Colli Euganei Bianco allo Chardonnay, passando per Pinot Bianco, Manzoni e Moscato secco. E sarà ancora un'occasione per un itinerario di degustazione che porterà nuovamente i vini dei Colli Euganei nel cuore di Padova, dove è ancora viva l'eco della straordinaria accoglienza al Salone dei Sapori.
TRENTA CANTINE
Una trentina le cantine che hanno presentato le proprie proposte, e tra queste, a seguito di degustazione alla cieca, sono stati decretati i sei vincitori dell'edizione 2019. Una attenta giuria di esperti sommelier, ristoratori e enologi ha selezionato i migliori vini per ogni categoria, promuovendo per il Serprino, il Colli Euganei Doc Serprino Spumante Brut della Cantina Colli Euganei con la menzione speciale assegnata al Colli Euganei Doc Serprino Spumante Millesimato 2018 di Vigne al Colle.
Nella categoria Fior d'Arancio secco, il primo premio è andato al Colli Euganei Fior d'Arancio secco Docg Fiore di Gaia 2018 dell'Azienda Borin Vini & Vigne, mentre la menzione speciale è andata al Colli Euganei Fior d'Arancio secco Docg Bio Fior d'Ape 2018 dell'azienda Le Volpi. Il primo premio per il miglior Fior d'Arancio Spumante è andato a Colli Euganei Fior d'Arancio spumante Docg 2018 della cantina Vigne al Colle mentre ha ottenuto la menzione il Colli Euganei Fior d'Arancio spumante Docg 2018 dell'azienda Veronese.
Altre tappe 26 e 27 luglio prossimi, sabato e domenica, ad Albarella in Wine, sulla esclusiva isola, in provincia di Rovigo, per una due giorni di degustazioni sul mare al tramonto.
C.D.M.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci