A piedi e a remi Mille Babbi Natale riuniti in Pescheria

Lunedì 18 Dicembre 2017
A piedi e a remi Mille Babbi Natale riuniti in Pescheria
L'EVENTO
VENEZIA Mille Babbi Natale che brindano ed all'unisono porgono il loro auguri! per le imminenti feste natalizie e a Venezia. È successo ieri mattina in Pescheria, ritrovo finale di tre contemporanee iniziative, i cui partecipanti erano tutti vestiti con il rosso costume di Santa Klaus.
TRE INIZIATIVE
Per tera e per mar, si direbbe in dialetto, perché si è trattato della quarta edizione della passeggiata di natale, organizzata dal Running Club Venezia, presieduto dal maratoneta Mauro Bonora; poi della settima edizione e della regata di Natale, organizzata dall'Ateneo di Ca' Foscari; infine del corteo acqueo natalizio del coordinamento delle associazioni remiere. In tutto, come detto, circa mille partecipanti e 70 imbarcazioni tipiche, che hanno sfilato dal Bacino di San Marco alla Pescheria.
A PIEDI
La passeggiata (700 persone, per la maggior parte famiglie) era sostenuta dall'Avapo ed ha fatto il giro della città, attraversando Rialto, piazza San Marco, l'Arsenale, Fondamenta Nove e Strada Nova. Una festosa, rossa aggregazione, con molti bambini al seguito.
AI REMI
La regata, a la velesana su mascareta, e divisa nelle categorie Donne, Amatori e Campioni, ha visto prevalere Luigina Davanzo fra le donne, seguita da Mary Jane Caporal, Cristina Montin e Vally Zanella. Bella novità fra gli amatori: trionfa un sedicenne, Giorgio Sabadini, allievo del liceo Tommaseo di Venezia. Infine fra i campioni esperti in questa disciplina di voga, con due remi incrociati, vince Damiano Amedeo, seguito da Maurizio Molin, Antonio Trombetta e Cristiano Peroni. Dopo i saluti in Pescheria, le premiazioni sono avvenute sulla terrazza del Fondaco, che ieri ha iniziato le vendite propriamente natalizie ed ha affiancato la regata. Ai remi di una bissona anche il rettore Michele Bugliesi. Il corteo è stato una festa di colori e di addobbi natalizi: il premio per la miglior barca addobbata è stato conferito ad Angelo Bovoleti per la sua gondola interamente ostruita con cassette di legno da frutta. «Il Comune ha patrocinato le tre iniziative e per la prima volta le ha radunate per una vera festa veneziana di Natale - ha detto il delegato alle Tradizioni, Giovanni Giusto - siamo stati tutti insieme a Venezia per Venezia».
Tullio Cardona
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci