A Padova poesie cinesi per la Festa della Luna

Domenica 23 Settembre 2018
CALENDARIO CINESE
Poesie cinesi antiche e moderne dedicate alle Luna, lette in occasione della festa dedicata al satellite e accompagnate da un piccolo assaggio del tipico dolcetto della festa, lo yuebing (torta della luna), a Padova.
Oggi dalle 19.30 a Palazzo Moroni a cura dell'assessorato alla Cultura del Comune in collaborazione con l'associazione Il Filo di Seta. Tra le festività che scandiscono il calendario lunare cinese spicca la Festa di metà autunno, in cinese Zhongqiujie.Celebrata il quindicesimo giorno dell'ottavo mese, segna esattamente la metà della stagione autunnale. È anche chiamata Festa della Luna, perché si celebra in un periodo in cui la luna è particolarmente luminosa e in cui è perfettamente rotonda. Quest'anno cade lunedì 24 settembre.
LA TRADIZIONE
Come per ogni festa tradizionale, anche su questa nel corso dei secoli si sono moltiplicate le leggende. La più famosa ha per protagonisti l'arciere Houyi e sua moglie Chang'e ed è tramandata in diverse versioni. Il cibo simbolo della Festa della Luna sono le torte della Luna, in cinese yuebing, dolci caratterizzati dai ripieni più svariati, dolci esalati, come fagioli rossi o verdi, frutta secca, carne e uova. Devono consumate insieme alle persone care, a cui è abitudine regalarle in eleganti confezioni, generalmente di colore rosso, per augurare lunga vita, felicità e fortuna.
L'Associazione Culturale Italo/Cinese Il Filo di Seta, diretta dalla dottoressa Liu Zun (June), organizza numerose iniziative culturali e artistiche in Veneto, Salento e Cina, promuove gli scambi tra i due paesi e due culture. Per info associazionefilodiseta gmail.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci