Travolta in bici, 17enne gravissima

Mercoledì 21 Aprile 2021
Travolta in bici, 17enne gravissima
IL CASO
SAN DANIELE DEL FRIULI È gravissima una giovane promessa del ciclismo, S.P., rimasta coinvolta nel pomeriggio di ieri in un incidente stradale accaduto lungo la strada che da San Daniele del Friuli conduce a Rodeano di Rive d'Arcano, nel Friuli Collinare.
L'INCIDENTE
Erano circa le 16 quando la ragazza, 17 anni, di Sedegliano, tesserata per una società ciclistica di Casale sul Sile (Treviso) e fino allo scorso anno in forze all'Asd Ciclistica Valvasone, stava percorrendo l'ex provinciale 5 per allenarsi in sella alla sua bicicletta. Ad un certo punto, per cause in corso d'accertamento è stata travolta da una vettura in transito, una Audi A1 rossa, alla cui guida c'era una donna. Il sinistro è avvenuto all'altezza dell'intersezione per Villanova, vicino al locale Al Bacaro. La ciclista è stata sbalzata sull'asfalto dopo aver impattato contro la fiancata dell'auto e sbattuto il capo contro il lunotto, cadendo al suolo mentre la bici da corsa è finita sul prato adiacente alla carreggiata. Immediatamente la conducente della macchina, residente in zona, ha arrestato la propria corsa, accostando per prestare i primi soccorsi e allertare il numero unico di emergenza 112.
SOCCORSI
Sul posto sono arrivati i sanitari del 118 con un'ambulanza e l'elicottero. L'équipe medica ha subito preso in carico la giovane, stabilizzandola e poi trasferendola d'urgenza in volo al Santa Maria della Misericordia di Udine dove è stata ricoverata per un gravissimo trauma cranico e una serie di lesioni. Sul posto per dar manforte ai soccorsi, i vigili del fuoco del distaccamento volontario di San Daniele, la Polizia locale di Coseano e del servizio associato del Sandanielese che hanno proceduto successivamente ai rilievi del caso e alla ricostruzione della dinamica dell'incidente. La strada è rimasta bloccata per alcune ore per permettere la messa in sicurezza dei mezzi. La ciclista prima di questo incidente stava bruciando le tappe nella sua crescita sportiva, avendo già vinto diverse gare giovanili. Nel 2019 si è laureata campionessa provinciale di Pordenone nella categoria Allievi con la divisa del team di Valvasone. È stata quindi selezionata per gli allenamenti dedicati ai campionati italiani di categoria su pista. Poi il salto di categoria, negli Juniores e il passaggio alla U.C. Conscio - Pedale del Sile società ciclistica di Casale sul Sile (Treviso). A marzo ha partecipato con le compagne di squadra al ritiro di Peschiera del Garda e lo scorso 11 aprile ha concorso al trofeo Born to win a Civitanova Marche (Mc).
LE REAZIONI
Il sindaco di Sedegliano, Dino Giacomuzzi, conosce la sua giovanissima concittadina. «Una ragazza solare, sempre gentile e sorridente. Brava, corretta ed educata, con una famiglia bravissima alle spalle che la segue passo passo», riferisce il primo cittadino, che esprime vicinanza alla famiglia. Anche il sindaco di San Daniele Pietro Valent non può non esprimere il suo dispiacere per quanto accaduto sulla strada che unisce Rodeano alla città del prosciutto. «È una strada di collegamento con limiti di velocità piuttosto elevati ed è abbastanza trafficata».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci