Nodo parcheggi, attesa e proteste

Sabato 5 Gennaio 2019
Nodo parcheggi, attesa e proteste
MOGLIANO
A dispetto del gelo in arrivo in tutto lo Stivale, sono giorni caldi sul fronte parcheggi a Mogliano. È di qualche settimana fa il comunicato dell'amministrazione comunale che annunciava l'attuazione di un piano straordinario per sopperire alla provvisoria mancanza di posti auto dovuta alla riqualificazione di Piazza Donatori di Sangue. Da metà gennaio il nuovo cantiere andrà così a rendere momentaneamente inutilizzabile uno snodo centrale che include una quarantina di posteggi a pagamento. Un'area già sensibile al tema dopo la chiusura dell'enorme parcheggio retrostante il Distretto Socio Sanitario.
LA MAPPA
Con i lavori in piazza Donatori, il 14 gennaio, il mercato sarà dirottato in via provvisoria al parcheggio del cimitero. Di conseguenza, ogni lunedì il parcheggio sarà chiuso, mentre di mercoledì, venerdì e sabato dalle 6 alle 15.30 la chiusura toccherà solo la zona ovest, come indicato da alcuni cartelli. Fino a quel momento, vicino al cimitero si potrà parcheggiare in due diverse aree.
La prima, situata in via Zermanesa di fronte al camposanto, comprende circa un'ottantina di posti dove in qualsiasi momento è facile imbattersi in una schiera di vetture in movimento, pronte a fiondarsi all'istante sullo spazio lasciato incustodito. La seconda, invece, si trova in via Verdi e consente a oltre un centinaio di auto di parcheggiare. A dieci minuti di cammino da lì, si può raggiungere il parcheggio del Parco delle Piscine vicino via Italo Svevo, un'altra area con all'incirca 60 posti auto.
Ritornando nel cuore del centro, l'auto può essere lasciata a pagamento nel parking all'incrocio tra via Boldini e via IV Novembre, distante pochi minuti a piedi da Piazza dei Caduti. Avvicinandosi ancor di più al Municipio, nelle immediate vicinanze del Teatro Busan sono presenti decine di posteggi in zona disco orario. Andando verso la periferia, chi volesse fermarsi a Mogliano per qualche ora può usufruire anche del parcheggio tra via Pra dei Roveri e via Trento, un ampio spazio con una disponibilità di almeno un centinaio di posti auto. Scavalcando il Terraglio, passando dunque al lato est della città, a 20 minuti dal centro, tra via Ronzinella e via Ferretto si può trovare una vasta distesa di asfalto con linee bianche, posizionata vicino allo stadio comunale.
LA POLEMICA
Il piano alternativo è pronto, ribadisce il sindaco Carola Arena. Ma i presidenti di quartiere mugugnano. La prima segnalazione riguarda proprio il primo parcheggio, quello di via Verdi, inaugurato il 28 settembre.
Il camminamento che circoscrive il cimitero e permette di passeggiare in tutta sicurezza non è ancora stato aperto: le transenne bloccano il passaggio proprio in accesso e uscita del ponticello. Il parcheggio del parco delle piscine, invece, è già stato riordinato. «Dicono che il mercato ittico verrà spostato il secondo lunedì di gennaio, e il ponte del parcheggio di via Verdi è ancora chiuso commenta il presidente di quartiere centro Nord, Piergiorgio Tozzato dicono che il piano alternativo dei parcheggi è pronto a partire, ma ancora non si sa nulla, nemmeno per quanto riguarda l'apertura delle famose situazioni private, quei lotti di terra che il comune avrebbe utilizzato, ad uso gratuito, per agevolare il parcheggio. Sembra ancora tutto troppo silenzioso e tutto troppo fermo, non abbiamo ancora avuto spiegazioni in merito. Portiamo pazienza, ma ci vogliono soluzioni».
Segue anche Lino Sponchiado, del quartiere centro Sud, della stessa idea di Tozzato: nessuno, dall'amministrazione, dice nulla. «Prima di cominciare i lavori della piazza devono aprire tutti i parcheggi: il problema ormai è più che conosciuto, e devono darsi da fare per modificare la situazione. Spero solo che risolvano la situazione delle aree private prima che comincino i lavori».
Ottimista invece Massimo Cestaro, presidente Ascom Mogliano: «Bisogna fare quei lavori in centro. È chiaro che ci sarà un po' di scompenso in termini di parcheggi, ma almeno si è avuta la buona idea di avviare i lavori a inizio anno, in modo da evitarci disagi a Natale e lasciarlo trascorrere in tranquillità». La mappa dei parcheggi sarà molto diversa: «Secondo il Comune non si perderanno parcheggi, bensì verranno distribuiti più a macchia di leopardo sul territorio comunale. Forse non ci saranno i posti di prima, però credo che avremo il 90% di quei parcheggi».
Alessandro Vecchiato
Massimiliano Pappalardo
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci