Mostra dedicata alla Divina Commedia il centro si anima con opere di 33 artisti

Venerdì 9 Luglio 2021
Mostra dedicata alla Divina Commedia il centro si anima con opere di 33 artisti
CONEGLIANO
L'associazione INTArt celebra i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri con una mostra d'arte dedicata alla sua opera più importante: la Divina Commedia. Grazie a 33 artisti si ripercorrerà il viaggio di Dante nell'aldilà in un'esperienza fisica dove, con una mappa alla mano (realizzata dall'architetto Michele Potocnik) in cui sono identificati tutti i luoghi espositivi, si camminerà per le vie del centro storico di Conegliano. Sarà un percorso in ascesa dalla sezione dedicata all'Inferno, collocata nell'oratorio dell'Assunta in piazza Cima, passando per il Purgatorio nella chiesetta Madonna della Neve, per arrivare in Paradiso alla chiesa di Sant'Orsola sul piazzale del Castello. «Da anni noi di INTArt partecipiamo ai molteplici eventi di Festaloonga, con mostre spesso dal tema leggero e divertente spiega Giovanna Pattaro, presidente dell'associazione - Ci teniamo a tenere viva la tradizione anche quest'anno, nonostante Festaloonga sia stata annullata, animando la serata coneglianese per due venerdì consecutivi, con l'arte e la cultura».
PROBLEMI DI COVID
La mostra Dante 2021 doveva inaugurare a marzo, ma è stata più volte rinviata a causa del Covid. «Anche se la calura estiva forse potrà penalizzarci aggiunge Pattaro - crediamo che questa mostra andasse fatta, per dare un segnale forte di fiducia e ripartenza e per animare la scena culturale della città». La mostra sarà inaugurata stasera, alle 21, all'oratorio dell'Assunta. L'introduzione sarà a cura della storica e insegnante Isabella Gianelloni. Sabato 17 luglio sarà possibile partecipare a visite guidate con cinque partenze (alle 10, 11, 16.30, 17.30 e 18.30). I lettori accompagneranno i visitatori nel viaggio che dall'inferno porta al paradiso, rileggendo i versi del poeta.
LA REGISTRAZIONE
Per la partecipazione è consigliata, ma non obbligatoria, la registrazione su Eventibrite. La mostra rimarrà aperta venerdì 9 e 16 luglio dalle 21 alle 22.30, sabato 10, domenica 11 e 18 luglio dalle 10 alle 11 e dalle 16 alle 18 (l'ingresso è gratuito). «Ci teniamo a ringraziare gli alpini, il Comune, il bar Al Castello e il Caffè Teatro che ci supportano nell'organizzazione dell'evento» conclude Pattaro.
Elisa Giraud
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci