L'imprenditore fu sindaco di Mansuè «Un'esperienza che mi arricchì molto»

Domenica 8 Aprile 2018
L'imprenditore fu sindaco di Mansuè «Un'esperienza che mi arricchì molto»
ODERZO
L'esperienza di sindaco imprenditore di lungo corso Giuseppe Vizzotto ha trovato pure il tempo per fare il sindaco. Lo è stato di Mansuè, comune dove abita, per due mandati, dal 2004 al 2014. «Non lo volevo fare dice -. Invece è stata fra le esperienze più arricchenti e gratificanti della mia vita».
Si può dirigere un municipio come se fosse un'azienda?
«Certo. Non solo si può, si deve. Premetto che si tratta del mio personale punto di vista, ma ritengo un errore pensare che l'amministrazione pubblica debba essere diretta dai politici. Si tratta di risorse, da trattare con ancor più rispetto perché sono pubbliche. Ecco perché vanno gestite con una logica manageriale».
Un buon consiglio per far funzionare il municipio?
«Parlare e ancora parlare con i dipendenti. Cercare il dialogo, la franchezza. L'amministrazione pubblica viene vista come una bestia nera, invece è fatta anch'essa di persone. Parlarsi è la strategia migliore, non serve nascondersi, nascondere le carte. Avevo impostato tutto sul dialogo e i dipendenti hanno risposto molto bene, la collaborazione è sempre stata molto buona».
Le difficoltà dell'imprenditore moderno
«Ho tentato di fare gruppo con le altre aziende del settore. Senza togliere niente a nessuno, solo per essere più forti insieme ed affrontare la concorrenza. Non ci sono riuscito. Allora in Lae Electronic abbiamo cercato la specializzazione sempre più spinta, creare strumenti che gli altri non hanno. Cercare di anticipare le necessità, di arrivare prima degli altri.
E' un settore altamente competitivo, abbiamo la soddisfazione di vedere i clienti continuare a fidarsi di noi ed a sceglierci. Anche se i competitor ci stanno copiando in continuazione. Un nostro prodotto non fa in tempo ad essere sul mercato che già dopo un anno è stato clonato. Rispetto al 1973 quando siamo partiti le difficoltà oggi sono ben maggiori. La burocrazia, il costo del lavoro, il costo dell'energia, le tasse: vi basta? La burocrazia è un aspetto che pesa tantissimo, un'enorme palla al piede che frena le nostre imprese e la competitività».
Ne aggiungiamo un'altra di difficoltà: la fatica nel reperire personale specializzato.
«Tecnici, ingegneri elettronici sono introvabili. I giovani, alla laurea in ingegneria elettronica, preferiscono facoltà meno impegnative». Tanti, fra i dipendenti arrivati in Lae, non se ne sono più andati. Ci sono casi di lavoratori assunti nel 1973 che sono andati in pensione senza mai muoversi dall'azienda.
An. Fr.
© RIPRODUZIONE RISERVATA