Influenza nella Marca i vaccini salvano 300 vite

Venerdì 8 Novembre 2019
LO STUDIO
TREVISO La vaccinazione antinfluenzale salva trecento vite ogni anno ed evita 500 ricoveri nel solo Distretto di Treviso. A metterlo in luce uno studio effettuato dal Servizio Epidemiologico dell'Usl 2 sui cittadini con più di 65 anni. Un risultato che conferma l'efficacia delle vaccinazioni. «Lo studio ha confermato in modo incontrovertibile il fatto che la vaccinazione negli anziani - puntualizza Mauro Ramigni, direttore del Servizio -. riduce sia la mortalità che i ricoveri».
PAROLA D'ORDINE
«L'invito agli anziani - spiega il direttore generale Francesco Benazzi - è di vaccinarsi al fine di evitare le complicazioni dovute all'influenza. Mediamente gli over 65 che si vaccinano nella Marca sono circa 105mila, pari al 54%. L'obiettivo è di raggiungere il 60% nel 2019, vaccinare cioè circa 10mila anziani in più». Lo studio è stato effettuato dal 2015 al 2017, nel territorio dell'ex Usl 9: sono state prese in esame 83mila persone per stagione, tutte over 65. L'indagine ha evidenziato un ottimo beneficio per la salute. «In particolare - precisa Ramigni - lo studio ha chiarito come, durante la stagione influenzale, il tasso di mortalità tra i vaccinati si sia ridotto del 37% rispetto a quello dei non vaccinati, con un'efficacia simile in tutte le fasce di età (65-74, 7584, over 85 anni). Il tasso di ricovero si è ridotto del 14%, con un effetto maggiore nelle persone con più di 75 anni. I risultati dello studio sono stati sintetizzati in un articolo, frutto della collaborazione tra Servizio di epidemiologia dell'Usl 2 Istituto Superiore di Sanità, appena pubblicato sulla rivista internazionale Human Vaccines and Immunotherapeutics».
IL PIANO
La campagna vaccinale 2019/'20 nell'Ulss 2 inizierà lunedì per concludersi il 31 dicembre. Ma secondo gli esperti il periodo migliore per effettuare la vaccinazione è novembre. Oltre mille gli operatori mobilitati, tra medici di famiglia, personale dei servizi vaccinali e case di riposo, con 140mila dosi di vaccino a disposizione della popolazione. Sono i numeri più significativi della campagna di vaccinazione contro l'influenza promossa nell'Usl 2. Il vaccino a disposizione quest'anno ha una composizione specifica con antigeni dei virus A-H1n1 (quello della suina del 2009) e B Phuket, già presenti negli anni precedenti, e i nuovi virus A-H3n2 Kansas e B Colorado.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci