Gruppi di cammino spontanei: «Utili anche per la salute»

Domenica 25 Agosto 2019
Gruppi di cammino spontanei: «Utili anche per la salute»
LE ORGANIZZAZIONI
TREVISO Siamo una provincia sportiva. A diversi livelli. E proprio nella Marca a partire dal 2010 hanno iniziato ad aver fortuna i gruppi di cammino spontanei. Al punto che è stata proprio l'azienda sanitaria a volerne regolare modi e calendari. I gruppi di cammino attivi, in tutta la provincia, fanno parte del progetto Lasciamo il segno.
OBIETTIVI
Lasciamo il segno vuole mettere in rete i principali attori che, nei diversi ambiti (sanità, amministrazioni pubbliche, ambiente, trasporti, sport, scuola, urbanistica, promozione sociale, settore privato) conducono azioni che contribuiscono direttamente o indirettamente a favorire l'attività fisica. Lo step più immediato e facilmente gestibile è appunto l'attività motoria soft. «I Gruppi di Cammino - spiegano gli organizzatori - consistono in un'attività motoria organizzata nella quale un gruppo di persone si ritrova due volte alla settimana per camminare, lungo un percorso urbano o extra urbano prestabilito. L'attività si svolge sotto la guida di un walking leader, appositamente formato a questo ruolo. I Gruppi di Cammino trovano attuazione grazie ad un lavoro in rete con le Amministrazioni comunali, alcune associazioni di promozione sociale o sportive presenti nei diversi Comuni e l'auspicabile supporto dei medici di medicina generale. Questa iniziativa ha lo scopo di dare alle persone che vi partecipano, oltre alla possibilità di fare attività motoria moderata, anche di socializzare e di riscoprire il proprio territorio».
A TEMA
A Treviso e negli altri centri della Marca però fioriscono anche gruppi spontanei, spesso tematici (mamme di corsa, gruppi della Lilt che riuniscono le persone affette da patologie oncologiche, gruppo anziani). In città è molto forte il Nordic Walking Strada Facendo Treviso che nasce dalla passione per l'attività in ambiente naturale di un'insegnante di educazione fisica, Anna Maria Schiavinato, un maestro di sci, Stefano Ben, e Giamaica Fraccaro, tutti instructor Nordic Walking. Oggi organizza corsi, esercitazioni ed escursioni di Nordic Walking in tutta la provincia di Treviso. Tra i gruppi spontanei si segnala il gruppo di cammino/ corsa della Lilt di Treviso, il gruppo di cammino sulle Mura e diversi gruppi di appassionati di trekking urbano, che preferiscono declinare l'attività fisica tra i monumenti cittadini. Ma uno degli esperimenti più felici e longevi è senza dubbio Mamme di corsa a Vittorio Veneto: due volte la settimana accade un piccolo miracolo di autarchia e creatività. Un gruppo di corsa sociale in cui il bar dello sporting center fa babysitting gratuito. Ripagato dalle consumazioni delle runner al ritorno dalla galoppata.
EF
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci