Lotta alle zanzare, pasticche in distribuzione nelle frazioni

Mercoledì 17 Luglio 2019
Lotta alle zanzare, pasticche in distribuzione nelle frazioni
COMPRESSE LARVICIDE
ROVIGO Dopo una prima fase di distribuzione gratuita delle pastiglie larvicida da utilizzare nelle aree private, la lotta alle zanzare nel territorio comunale di Rovigo prosegue senza sosta secondo il piano già attuato dal Comune e delegato all'autorità sanitaria dell'Ulss 5, trattandosi di prevenzione di rischi igienico-sanitari.
NUOVA DISTRIBUZIONE
Ecco dunque che in città e nelle frazioni l'amministrazione di Palazzo Nodari ha organizzato una nuova tornata di distribuzione gratuita delle pastiglie larvicide ai cittadini da utilizzare per la disinfestazione nelle aree private. Fondamentale, in questa fase, è proprio la collaborazione dei cittadini che si impegnano a disinfestare dalle larve le aree di propria competenza tipo tombini, pozzetti e caditoie che, essendo su suolo privato, non rientrano nel Piano regionale coordinato dall'Ulss insieme ai Comuni su scala provinciale. Il Piano in questione, infatti, prevede il trattamento preventivo con larvicidi, da svolgere fin dall'inizio della primavera, sulle sole aree pubbliche. Nel capoluogo, a rafforzare gli effetti dei trattamenti sul suolo pubblico previsti dal Piano regionale, si aggiungono dunque gli interventi avviati in questi giorni dall'assessorato all'Ambiente, guidato da Dina Merlo, che coinvolgono, come detto, i cittadini.
TRATTAMENTO LARVICIDA
L'attività di prevenzione consiste nell'eseguire lo stesso trattamento larvicida anche negli ambiti privati per realizzare così una maggiore copertura. Come? Distribuendo gratuitamente dei blister di pastiglie larvicide. La distribuzione è partita lunedì, in parte avvalendosi della presenza nelle frazioni degli Ecocamion di Ecoambiente e in parte con la presenza di operatori comunali. Sono già state interessate le frazioni di Borsea, Concadirame, Mardimago, Roverdicrè con una risposta positiva da parte dei cittadini. Il prodotto è inoltre distribuito a Rovigo negli uffici dell'Urp del Comune o all'ufficio Ambiente.
Le prossime distribuzioni nelle frazioni saranno: oggi a Buso, a Fenil del Turco il 19 luglio, a Boara Polesine e Granzette il 25 luglio, a Sarzano il 26 e a Grignano il 30 luglio. La distribuzione avverrà fino ad esaurimento delle scorte, ma l'Amministrazione anticipa che anche il prossimo anno questa buona pratica sarà riproposta già a partire dalla primavera.
L'Amministrazione ha inoltre deciso di eseguire anche alcuni trattamenti adulticidi nel periodo di massimo sviluppo delle zanzare sempre nell'ambito della lotta alla diffusione del virus West Nile del quale alcune zanzare, quelle del tipo Culex, sono vettori. Il virus, se contratto da soggetti particolarmente debilitati dal punto di vista fisico, può comportare gravi complicazioni.
E.Bar.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci