LE CLASSIFICHE
ROVIGO Si sperava nel risultato di prestigio. E il tempone è

Lunedì 16 Aprile 2018
LE CLASSIFICHE
ROVIGO Si sperava nel risultato di prestigio. E il tempone è arrivato. Alla quarta edizione si abbassa sensibilmente il record della Rovigo Half Marathon Trofeo RovigoBanca. A centrare l'impresa il favoritissimo keniano Philimon Kipkorir Maritim della Run2gheter, la cui partecipazione alla gara rodigina era diventata ufficiale solo a metà settimana.
RECORD KENIANO
Pronti, via. E già in molti perdono la scia dei top runner. Chilometro dopo chilometro trovano conferma le previsioni della vigilia e si intuisce che la vittoria si risolverà in una questione tra keniani. Nel finale Maritim scava il solco e all'arrivo il suo crono è strepitoso: 1h02'44, nuovo primato della corsa che vale il supplementare premio in denaro che RovigoBanca ha messo in palio per chi sarebbe sceso sotto i 63' di gara. Seconda piazza per il connazionale Andrew Kwemoi Mang'ata (International Security), anch'egli tra i favoriti, giunto in pizza Vittorio Emanuele II in 1h0417. Terzo col tempo di 1h06'10 Joash Kipruto Koech (Atletica Potenza Picena). Ancora Kenia in quarta posizione con Julius Kipngetic Rono (Atletica Recanati), poi l'inossidabile Said Boudalia (Cagliari Marathon Club), marocchino naturalizzato italiano. Nell'albo d'oro Maritim succede al marocchino Benazzouz Slimani (2015) e ai connazionali Paul Tiongik (2016) e Elvis Kipkoech (2017).
DONNE AL FOTOFINISH
Altrettanto vibrante l'arrivo della gara femminile. Un altro testa a testa. Questa volta non tra atleta e cronometro, bensì tra rivali. Successo per la keniana Carolyne Rutto (#loverun Terni) che proprio sulla fettuccia bianca brucia la connazionale Lucy Liavoga (Run2gether). Per entrambe il tempo ufficiale è di 1h16'32. Sul podio il sorriso della prima contrasta con il volto tirato e deluso della seconda. Per trovare la terza, l'italiana Veronica Bacci (Atletica Lupatotina), il cronometro deve scorrere fino a 1h31'33. In questo caso si tratta del secondo successo keniano di fila: dopo la vittoria nel 2015 di Giovanna Ricotta e quella di Ilaria Aicardi nel 2016, lo scorso anno ha trionfato a Rovigo Pauline Eapan.
RODIGINI
Sul traguardo c'è gloria anche per i rodigini. Il primo a sfilare in piazza Vittorio Emanuele è Luca Favaro (Run It), tra gli organizzatori delle passate edizioni della Rovigo Half Marathon; per lui un crono di 1h17'10 che vale la 14esima posizione assoluta. A meno di 30 l'ottimo Nicola Battocchio (Confindustria Atletica Rovigo). Tra le donne la prima polesana è Alessandra Manfrin, 16esima in 1h39'56. Confindustria Atletica Rovigo esulta anche a livello collettivo: quella nerarancio è stata la squadra più numerosa al via: ben 75 i podisti sul tracciato della mezza. Nettamente staccata l'Atletica Corri Ferrara (59). Terzo gradino del podio per la Run It (43). Quarta la Salcus di Santa Maria Maddalena (38), quinto il Gruppo Podistico Avis di Taglio di Po (32).
DIVERSAMENTE VINCITORI
Sul percorso da 5 chilometri era impossibile non notare un'altra squadra speciale. L'associazione Uguali Diversamente ha camminato con ben 70 ragazzi con diverse disabilità, tra loro anche la campionessa di nuoto Sara Zanca. Una presenza importante e significativa, segnalata sul palco delle premiazioni dal presidente della Rovigo Half Marathon Andrea Dissette. Quasi un'ovazione ha accolto l'arrivo di Luigi Bandieri di Formigine (Modena), che con i suoi 81 anni è stato l'atleta più anziano capace di chiudere la competitiva da 21 chilometri. Degna di nota anche la prova di Lorenzo Ghezzi, noto professore rodigino 71enne.
P.Rom.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci