La Rai ricorda Sante Zennaro

Sabato 12 Giugno 2021
LA STORIA
ROVIGO L'eroe di Grignano, Sante Zennaro, in prima serata sulla Rai.
La vicenda sarà trattata a SeDici storie, il programma di Rai Cultura in onda venerdì 18 giugno alle 21.10 apunto sul canale Rai Storia.
Zennaro, nel 10 ottobre del 1956, contribuì a salvare 94 bimbi e tre maestre della scuola elementare di Terrazzano, una frazione di Rho alle porte di Milano, presi in ostaggio da due malviventi, i fratelli Santato.
A ricostruire i fatti sono due degli ex alunni della scuola, Renata De Angeli ed Enrico Mantegazza, ripresi dalle cineprese della Rai che quel giorno hanno filmato i momenti decisivi delle sei ore di terrore vissute da un'intera comunità alle prese con i due giovani disagiati che chiedevano denaro e incolumità, minacciando di far esplodere la scuola.
Sante Zennaro, un 22enne originario di Grignano che era emigrato dopo l'alluvione, era riuscito a entrare nell'aula con una scala da fienile. Un gesto generoso che gli costò però la vita e per cui i familiari ricevettero la medaglia d'oro al valore civile. A ripercorre la storia saranno le immagini in pellicola che risalgono al giorno del rapimento e della successiva liberazione, tra le quali l'intervista Rai alla madre di Zennaro, negli anni Ottanta, fino alle foto dell'archivio Publifoto di Intesa Sanpaolo, oltre al racconto dei protagonisti.
R. Mer.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci