IL PARTITO
ROVIGO Una missione delicata quella che il Pd nazionale ha affidato

Giovedì 6 Maggio 2021
IL PARTITO
ROVIGO Una missione delicata quella che il Pd nazionale ha affidato ad Achille Variati, incaricato di lavorare sugli equilibri politici interni al Pd rodigino e di tutta la maggioranza facendo rientrare la crisi che si è aperta nel consiglio comunale di giovedì notte e che è poi sfociata nelle dimissioni del sindaco Edoardo Gaffeo. Il compito di Variati, che già oggi dovrebbe tenere i primi incontri in città, non sarà di commissariare il Pd locale, perché il mandato che gli è stato affidato dal segretario nazionale del partito Enrico Letta è di tutt'altra natura. Ovvero di giocare un ruolo di pacificatore, chiamato ad ascoltare, mediare e poi lavorare di fino per smussare gli spigoli.
MEDIATORE
«Su richiesta della segreteria nazionale del Partito democratico, d'intesa con quelle regionale e provinciale - spiega Variati - ho dato la mia disponibilità per cercare di aiutare a risolvere la difficile situazione che si è creata con le dimissioni del sindaco Gaffeo. Ho dedicato gran parte della mia vita ai territori e alle autonomie locali: mi avvicino a questo compito con il massimo rispetto per tutti i soggetti coinvolti, a partire dal sindaco Gaffeo e dai referenti locali del partito, di cui conosco la dedizione e l'amore per la comunità rodigina. So bene che situazioni così delicate e complesse non possono essere risolte dall'alto, ma solo con il pieno coinvolgimento delle parti. Metterò tutta la mia esperienza nel tentativo di risolvere una crisi che rischia di fare molto male alla comunità».
Variati per tre lustri è stato sindaco di Vicenza, ha inoltre ricoperto l'incarico di capogruppo prima della Margherita e poi del Pd in consiglio regionale, di presidente della Provincia di Vicenza e dell'Unione delle Province italiane, infine quello di sottosegretario nel secondo Governo Conte.
I VERTICI PROVINCIALI
«L'incarico dato dalla segreteria nazionale ad Achille Variati - commenta il segretario provinciale Angelo Zanellato - è segno di preoccupazione per la crisi al Comune capoluogo ed esprime la volontà di tutto il Pd di riprendere un percorso di responsabilità per una buona amministrazione. Da parte mia non mancherà la collaborazione con Variati e l'impegno in questa direzione».
Proprio Zanellato, nel maggio 2019, durante la campagna elettorale di Gaffeo, era stato fra quanti si erano attivati per far arrivare al candidato del centrosinistra anche il sostegno dell'ex sindaco di Vicenza, a sua volta impegnato nella corsa per le Europee».
Anche dalla segreteria regionale arriva «un appello al buon senso e un richiamo al bene collettivo». A lanciarlo il segretario Alessandro Bisato: «Il Pd, il sindaco Gaffeo e gli altri componenti della maggioranza ritrovino le vie del dialogo e della politica per ricomporre la crisi del Comune. Chiedo a tutti i soggetti coinvolti di affidarsi e lasciarsi guidare dalla grande esperienza di Variati, mettendo da parte personalismi e gli attriti che si generano nella vita di un'organizzazione complessa. Ringrazio Variati per essersi messo a disposizione e ricordo che come Pd vediamo in lui la figura più idonea ad aiutare Rovigo. Siamo convinti che i cittadini abbiamo bisogno più che mai in questo frangente di una guida ferma e di un'amministrazione rapida ed efficace».
F. Cam.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci