COSTA DI ROVIGO
Prosegue l'impegno e l'attività del Comune di Costa a favore

Sabato 7 Luglio 2018
COSTA DI ROVIGO
Prosegue l'impegno e l'attività del Comune di Costa a favore dei giovani. Il piccolo paese è capofila del progetto Giovani a bottega, inserito nel piano d'intervento territoriale per le politiche giovanili, recentemente approvato e cofinanziato dalla Regione Veneto. Al progetto partecipano anche Lusia, Pincara, San Bellino e Villanova del Ghebbo, con quattro obiettivi: valorizzare il patrimonio culturale costituito dalle conoscenze, dalla storia e dalle tradizioni locali; promuovere l'incontro e lo scambio tra generazioni in una prospettiva di sviluppo di comunità; motivare i giovani al riconoscersi nel territorio di provenienza e a raccoglierne l'eredità culturale; favorire la possibilità di occupazione dei giovani attraverso lo sviluppo delle competenze individuali.
IL PROGETTO
Le cinque amministrazioni pubbliche stanno definendo gli ultimi dettagli per dare il via al progetto Giovani a bottega e nelle prossime settimane uscirà un bando pubblica aperta ai giovani dai 15 ai 29 anni, per partecipare ai convegni formativi di fotografia, webmarketing e storytelling, al fine di creare una redazione che promuoverà le successive azioni del progetto. Ciascun centro si caratterizza per una peculiarità, che gli ha permesso di costruirsi negli anni un'identità sociale, culturale ed economica propria che li ha portati a distinguersi. Lusia con il settore ortofrutticolo, Pincara con la preparazione di distillati, liquori e infusi, Villanova con il distretto della calzatura, San Bellino con la lavorazione artistica del vetro, Costa con il museo etnografico, la biblioteca, le iniziative culturali e le tradizioni locali, fanno di questo angolo del Polesine uno scrigno di tesori da valorizzare.
L'OBIETTIVO
Giovani a Bottega nasce dall'intento di coinvolgere le nuove generazioni in un percorso di scoperta del patrimonio delle risorse culturali, delle abilità e competenze dei maestri del lavoro e delle storie e relazioni generate dal rapporto tra mestieri e zona. I cinque Comuni si attiveranno, grazie anche alla cooperativa sociale Il Raggio Verde, per creare un laboratorio aperto. «Il nostro Comune - sottolinea il sindaco Antonio Bombonato - È altresì titolare dell'intero piano di intervento per le politiche giovanili del comitato dei sindaci del distretto Rovigo, denominato Giovani partecip-attivi, che comprende due ulteriori progetti presentate dai Comuni di Lendinara e Castelmassa».
Marco Scarazzatti
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci