ADRIA
È stato un anno sperimentale quello vissuto dai bambini della scuola

Martedì 5 Giugno 2018
ADRIA
È stato un anno sperimentale quello vissuto dai bambini della scuola dell'infanzia Gregnanin. I piccoli hanno potuto sperimentare gli strumenti musicali dello strumentario Orff. L'acquisto è stato possibile grazie alla donazione della fondazione Franceschetti - Di Cola. Successivamente, con una seconda donazione della Croce Verde Adria, è stato acquistato un carrello trasportabile che rende l'uso degli strumenti pratico e funzionale. Si tratta prevalentemente strumenti ritmici come tamburelli, triangoli e legnetti. Sono stati acquistati anche una serie di tamburi sonori, un metallofono e uno xilofono e strumenti che riproducono il suono della natura come il tuono- foro, il tamburo del mare. Tutti sono stati utilizzati dai bambini e in modo particolare dagli alunni dell'ultimo anno durante le ore del laboratorio musicale pomeridiano.
IL CONCERTO
L'obiettivo è quello riuscire a realizzare in piccolo concerto per la festa di fine anno. «Questo percorso si propone di coinvolgere i bambini a livello globale, corporeo, motorio, vocale, cognitivo ed emozionale - spiega Laura Callegaro , insegnante e responsabile del progetto -. In questa esperienza la musica viene percepita in modo attivo, in situazioni piacevoli di scoperta e sperimentazione».
Sempre grazie alla donazione della Franceschetti di Cola è stato possibile implementare la biblioteca scolastica con nuovi libri da mettere a disposizione dei bambini. «In questi tempi, dove è sempre più difficile reperire risorse, la generosità della fondazione e della Croce Verde si è rivelata una vera boccata d'ossigeno, per tutti noi - concludono genitori e insegnanti. I libri acquistati, per i bambini dai 3 ai 5 anni, hanno permesso di accrescere l'offerta della nostra biblioteca».
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci