Vaccini, pronto lo sprint Prenotazioni su internet

Martedì 13 Aprile 2021
LA NOVITÀ
PORDENONE L'obiettivo è quello di mettere il turbo non tanto alla campagna vaccinale, che procede bene, quanto alle adesioni, che in alcune categorie possono ancora crescere. Il secondo target è quello dei più giovani, a cui toccherà il vaccino in futuro. In generale è un passo avanti che mancava. Da oggi in Friuli Venezia Giulia il vaccino lo si può prenotare anche su internet, connettendosi alla app sul web lanciata da Regione e Insiel. È raggiungibile al sito https://vaccinazioni-anticovid19.sanita.fvg.it ed è stata presentata ieri dal presidente Fedriga e dal vice Riccardi.
IL FUNZIONAMENTO
Il nuovo canale digitale servirà ad ampliare le modalità di accesso all'immunizzazione. L'ingresso nella app avverrà in due modi: attraverso lo Spid oppure attraverso la tessera sanitaria. Il servizio consente di prenotare la prestazione sia per se stessi che per altre persone nei diversi centri vaccinali del Fvg. Il canale si affiancherà ai metodi classici (Cup, farmacie e call center) e sicuramente consentirà un accesso protetto e riservato. L'utilizzo sarà semplice e intuitivo per tutti. Non è una app scaricabile dagli store, ma utilizzabile su internet. Lo strumento sarà attivo sette giorni su sette, 24 ore al giorno. Ecco il procedimento passo dopo passo. Si inizia accedendo al sito. Nella homepage troveremo le indicazioni per la corretta prevenzione e le altre strade per la prenotazione, oltre alle faq del ministero e della Regione. Ora inizia la prenotazione via web, che parte con la lettura dei criteri legati all'ultima ordinanza del generale Figliuolo. Cliccando su prosegui si accede alla messa in coda per attendere il proprio turno in caso di congestione del sistema. A quel punto si aprono le due modalità d'accesso: con le ultime cifre della tessera sanitaria o con lo Spid. È necessario anche inserire un numero di telefono, che servirà alla ricezione di un sms di verifica con un codice da inserire nella fase successiva. Cliccando prosegui si aprirà la selezione delle categorie: si deve selezionare la categoria di cui si fa parte (over 60, pazienti fragili ecc.). A quel punto si può scegliere il proprio posto, a seconda dell'Azienda di riferimento o della disponibilità di spazi. Dopo aver selezionato la sede, il giorno e l'orario della vaccinazione, si riceve un codice di prenotazione che identifica l'appuntamento. Si può infine stampare o conservare il promemoria in formato Pdf da portare al punto vaccinale.
LA CAMPAGNA
Uno degli obiettivi è quello di migliorare i numeri dell'adesione riferiti agli ultranovantenni (ad oggi ha detto sì al vaccino meno del 50 per cento) ma anche di arrivare almeno al 70 per cento tra gli over 70, che ad oggi sono al 64 per cento. «Non possiamo inseguire con una siringa chi non vuole vaccinarsi - ha detto ieri Fedriga - ma abbiamo il dovere di convincere quante più persone possibile. Per questo, parallelamente alla app sul web, partiranno anche lettere e telefonate da parte della Regione, per raggiungere il maggior numero di cittadini che ancora sono dubbiosi. Entro aprile immunizzeremo il 70 per cento degli over 80».
LE FORNITURE
Fedriga allo stesso tempo ha detto no alla proposta del governatore della Campania De Luca, che poco prima aveva annunciato di voler derogare all'ordinanza nazionale e di non voler più procedere per fasce d'età. In Friuli Venezia Giulia si proseguirà quindi con chi ha compiuto almeno 60 anni. Ma le dosi di AstraZeneca potrebbero non bastare. In quel caso, ha rassicurato il vicepresidente Riccardi, si useranno i vaccini Pfizer e Moderna. «Il nostro obiettivo è vaccinare, non vaccinare con un prodotto o con un altro». «Tutti i vaccini sono assolutamente sicuri», ha proseguito ancora Fedriga.
Tra 48 ore arriverà anche in Fvg il vaccino monodose di Johnson&Johnson, che sarà riservato agli over 60. L'idea, però, è quella di destinarlo ai centri più periferici per delle missioni ad hoc, magari nei comuni piccoli e montani. Il tutto perché sarebbe sufficiente una sola spedizione senza bisogno di richiami.
Marco Agrusti
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci