POLCENIGO
Qualcosa si muove per il Biotopo del Palù di Livenza: il consiglio

Domenica 1 Agosto 2021
POLCENIGO
Qualcosa si muove per il Biotopo del Palù di Livenza: il consiglio regionale dà una spinta verso la realizzazione dei tanto attesi tunnel per rospi e piccola fauna. È stato votato all'unanimità l'emendamento del Movimento 5 Stelle all'assestamento di bilancio, che prevede finanziamenti a favore di soluzioni progettuali utili a migliorare l'integrazione ambientale delle opere infrastrutturali con gli ecosistemi presenti nel nostro territorio. «Il riferimento è in particolare alla realizzazione di sottopassi per l'attraversamento degli animali - spiegano i consiglieri regionali Ilaria Dal Zovo e Mauro Capozzella - una proposta avanzata in passato, ottenendo l'impegno dell'assessore Pizzimenti, e che oggi si concretizza con un intervento di legge. La realizzazione dei sottopassi ha effetti positivi per la salvaguardia della biodiversità e sul piano della sicurezza stradale».
GLI AMICI DEI ROSPI
Esultano gli Amici dei rospi polcenighesi, che da vent'anni si preoccupano tra fine inverno e primavera di posizionare le barriere a monte della strada SP 19 della Pedemontana, in modo da bloccare gli anfibi prima dell'attraversamento. La sera i volontari vanno a recuperare le bestiole, per portarle a valle vicino all'acqua, dove trovano l'ambiente ideale per la riproduzione. Un grande lavoro che vede ogni anno l'impegno di numerosi volontari. «Questa notizia che giunge dal consiglio regionale spiega Mario Cosmo, da anni impegnato per il Biotopo polcenighese - segna un passaggio fondamentale per la realizzazione di sottopassi per l'attraversamento della strada in sicurezza degli animali di piccola taglia, nel tratto interessato dalla migrazione».
I TUNNEL
I tunnel per i rospi sono infrastrutture largamente studiate e in alcuni casi anche applicate: «La soluzione fu prospettata in una tesi di laurea di Linda Rossetto nel 2000 e l'incidenza della mortalità suggerirebbe questo tipo di intervento spiega lo zoologo del Museo Friulano di Storia Naturale di Udine Luca Lapini - devo dire però che il lavoro migliore è proprio quello che stanno facendo da anni i volontari».
IL GRAZIE
Dovranno mantenere alta la sorveglianza gli Amici dei Rospi, ma i tunnel avvantaggerebbero di molto il loro lavoro: «Queste opere si sono rivelate l'unica maniera per risolvere il problema in modo sicuro e definitivo. Un grazie a tutti coloro che hanno dato una mano e alle istituzioni tutte, dal Comune alla Regione per il grande passo avanti; credo sia un bel messaggio di speranza trovare la politica unita nel sostenere un provvedimento in favore della biodiversità. Adesso iniziamo a raccogliere i frutti del grande lavoro di sensibilizzazione sull'importanza ecologica degli anfibi, le cui specie sono particolarmente minacciate dai cambiamenti climatici e dalle trasformazioni dell'uomo sul territorio. Il supporto dei cittadini e degli amministratori è assolutamente fondamentale perché si realizzino in modo efficace le necessarie opere di salvaguardia». 
Francesca Giannelli
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci