Naonis Studium, la scuola supera il suo primo esame

Mercoledì 10 Luglio 2019
Naonis Studium, la scuola supera il suo primo esame
FORMAZIONE
PORDENONE Il primo esame di Stato della scuola paritaria Naonis Studium Istituto 10.0, nuovo ramo d'azienda della Fondazione Opera Sacra Famiglia, si è caratterizzato per un doppio primato: tutti promossi i 33 delle due classi (ma sono 4 i non ammessi all'esame) del corso di studi in Amministrazione, finanza e marketing (l'ex Ragioneria) con la media del 70 e due borse di studio, conferite da Friulovest Banca, alle studentesse più meritevoli che si sono distinte per i risultati conseguiti alla maturità: Silvia Vandelli (81/100) e Francesca Artuso (98/100). I premi economici per le studentesse modello (sono anche lavoratrici) sono stati possibili grazie a Friulovest Banca. Un bell'esordio per il nuovo istituto della Fondazione.
LE PREMIAZIONI
Nel corso della cerimonia, che si è tenuta nella sede della Fondazione ed è stata presieduta dai presidenti di Friulovest Banca, Lino Mian e Fondazione Opera Sacra Famiglia, Eugenio Adriano Rosset, sono stati consegnati gli attestati di merito e le borse di studio subito dopo la lettura delle motivazioni che hanno sostenuto la segnalazione delle due neodiplomate.
Silvia Vandelli è stata premiata per la forte inclinazione allo studio e al miglioramento personale nell'anno scolastico; ha confermato concreti progressi durante il percorso didattico; da apprezzare ancora di più per il fatto di essere studente-lavoratore. Sempre rispettosa e puntuale nell'osservare l'attività istituzionale. Gli esiti sono lodevoli.
Francesca Artuso è una alunna particolarmente motivata allo studio e all'approfondimento; seria, educata e determinata, ha partecipato alle lezioni con dedizione ed impegno. Sebbene reduce da un grave incidente e in presenza di attività lavorativa, non ha fatto mancare la costanza, conseguendo ottimi risultati».
LA FONDAZIONE
Naonis Studium, che ha la sua sede nell'ambito della Fondazione Osf, in via de la Comina, era stato creato ad hoc per garantire la continuità all'ex Istituto Einaudi, la storica scuola paritaria di Pordenone specializzata nell'accompagnamento degli studenti verso il traguardo dell'esame di Stato, obiettivo che garantisce anche la nuova scuola che a settembre aprirà i battenti con 5 classi con orario diurno e un corso serale. Come per la Fondazione Osf, i valori sono alla base anche della nuova realtà scolastica: «Un insegnante non è bravo abbastanza finché non ha un allievo in grado di superarlo, qui siamo su questo livello ha precisato Eugenio Adriano Rosset, presidente della Fondazione Opera Sacra Famiglia, affiancato dal direttore della Naonis Mauro Buzzatti e dal coordinatore didattico Ermes Scaini ma i risultati non sono tutto. Emergere e distinguersi è importante, ma non si deve mai dimenticare quali siano i veri valori che caratterizzano la vita. La nostra scuola punta a questo ed è per noi motivo di vanto: impegno, rispetto, sacrificio».
BANCA PARTNER
Partner del progetto, Friulovest Banca: Un istituto di credito locale come il nostro deve essere accanto alle istanze del territorio - ha ricordato di fronte agli allievi e al corpo docente -: la proverbiale serietà e l'organizzazione della Fondazione Opera Sacra Famiglia hanno fatto il resto e hanno permesso di raggiungere da subito questo successo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci