Compasso d'Oro alla carriera per Roberto Pezzetta, l'ultimo importante riconoscimento

Sabato 18 Giugno 2016
Compasso d'Oro alla carriera per Roberto Pezzetta, l'ultimo importante riconoscimento che ha avuto nella sua lunga carriera di Industrial Designer, più di quarant'anni passati alla Zanussi, ora Electrolux. Il premio gli è stato consegnato dall'Adi, l'Associazione per il Design Industriale, durante la cerimonia ufficiale che si è svolta a Milano.
«Il più ambito, ma anche quello più sognato - dice lui -, la medaglia delle medaglie perché è un riconoscimento ad un percorso non privo di ostacoli, ma fitto di soddisfazioni e grandi risultati».
E questa è la motivazione che gli è valsa l'ambito premio: «Per l'impegno costante e prezioso dato al desing in molti anni di attività da progettista di azienda, impegnato nella complessa gestione del progetto che si rivolge ai mercati mondiali, con grande conoscenza e sensibilità verso le culture e gli usi di altre popolazioni. Da designer riesce a scuotere con le sue provocazioni un mondo statico come quello dell'elettrodomestico, dando forza e dignità alla forma, mai disgiunta dalla funzione e proponendo al contempo soluzioni di forte impatto emotivo. Per la sua grande carica umana e professionale, capace di motivare e appassionare le persone che hanno fatto parte della sua squadra di progetto».
Roberto Pezzetta vive oggi a Porcia con la moglie Nadia, ha due figlie Anna e Giovanna, è nato a Treviso nel '46 e la sua carriera come product designer inizia nel 1969 con la società di elettrodomestici pordenonese Zoppas, poi diventata Zanussi. Nel 1977, dopo essere stato responsabile designer per la Nordica, ritorna nell'azienda pordenonese, dove nel 1982 diventa responsabile dell'ufficio disegno industriale. Negli anni ottanta è una figura centrale nel mondo del design, grazie ad alcune proposte di grande originalità. Di quel periodo è infatti la progettazione della serie Wiazard's Collection, che ha dato all'elettrodomestico una nuova luce, trasformandolo in oggetto d'arredamento. Pezzetta è diventato ormai un designer all'avanguardia nel panorama italiano ed internazionale e nel 2002 diviene direttore creativo del gruppo Electrolux, assumendo la carica di vice presidente design e dal 2005 è un consulente per il disegno industriale.
Durante la sua carriere ha ottenuto numerosi premi e riconoscimenti a livello internazionale. Il Compasso d'oro gli è stato consegnato proprio nell'anno in cui ricorre il centenario della fondazione della Zanussi e a fargli compagnia ci sono altri designer di fama internazionale, come Makio Hasuike, Ron Arad, James Dyson e Luciano Benetton.
© riproduzione riservata

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci