Colonnine velox per mettere il freno a moto e automobili

Domenica 4 Luglio 2021
Colonnine velox per mettere il freno a moto e automobili
AVIANO
L'amministrazione comunale, nei mesi scorsi, è intervenuta con diverse opere di riqualificazione lungo le strade di Aviano e di Piancavallo, eliminando barriere architettoniche in alcuni importanti tratti e riasfaltandone altri. Nei prossimi giorni l'azione di manutenzione del manto stradale proseguirà con un primo investimento da 400 mila euro, stanziato nel 2020. Successivamente, il programma prevede altri interventi di asfaltatura per un importo di 150 mila euro, ai quali si aggiungeranno i fondi del Peba per l'eliminazione delle barriere architettoniche nel tratto rimanente di viale San Giorgio fino all'accesso di via Damiano Chiesa. Inoltre, è in corso l'approvvigionamento della segnaletica stradale da collocare in diversi punti del territorio ed il rifacimento della segnaletica orizzontale per circa 40 mila euro di spesa.
COLONNINE VELOX
È prevista anche l'installazione di quattro colonnine Velox e di cinque segnalatori lampeggianti da collocare in alcuni punti sensibili. In questo caso, si tratta di un'azione che mira a scongiurare incidenti e rischi per la circolazione, con un'opera di prevenzione e, se necessario, di repressione dell'alta velocità che, secondo i residenti, caratterizza alcune arterie urbane. I lavori su alcune strade delle frazioni e di Piancavallo saranno preceduti dall'interramento della nuova linea elettrica a media tensione, nell'ottica di migliorare il servizio di distribuzione dell'energia elettrica che specialmente nella località sciistica ha avuto in passato problemi legati al maltempo.
GLI INTERVENTI
Gli interventi sono stati programmati sulla base di sopralluoghi effettuati dai tecnici e dagli uffici comunali in relazione al grado e alla tipologia del danneggiamento del manto, alla funzionalità delle strade (volume e tipologia del traffico) e su richiesta dei cittadini con i quali il Comune ha assunto l'impegno del rifacimento delle strade, dell'eliminazione delle barriere architettoniche, dell'ampliamento e della messa in sicurezza degli spazi dedicati ai bambini e alle famiglie.
IL SINDACO
«Riqualificare la città è un aspetto fondamentale per il miglioramento delle condizioni di vita: perciò, oltre ai lavori sulle strade, stiamo predisponendo cantieri molto attesi e destinati a cambiare completamente l'immagine e i servizi del nostro territorio», ha spiegato il sindaco Ilario De Marco. Sono interessate dagli interventi di asfaltatura alcune porzioni di via Sacile, via De Zan e via dei Menegoz ad Aviano; via Fanese in località Beorchia, dove saranno collocati anche tre nuovi punti luce; via Wasserman e due tratti di via Trieste a Marsure, via Zovenzoni a Costa di Aviano e via del Ruc a Villotta. A Piancavallo, invece, l'assessore Danilo Signore ha annunciato l'avvenuto completamento dell'asfaltatura del primo tratto di via Collalto e di via degli Alpini.
E.P.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci