AVIANO
Il festival internazionale del Folklore Aviano-Piancavallo ha dovuto alzare

Martedì 21 Luglio 2020
AVIANO
Il festival internazionale del Folklore Aviano-Piancavallo ha dovuto alzare bandiera bianca. Se in Italia la situazione sembra procedere in maniera positiva, nonostante nuovi focolai diffusi che mettono paura, in giro per il mondo la situazione è tutt'altro che rosea e l'organizzazione dei trasporti internazionali (con numerosi embarghi e divieti) non garantisce l'arrivo delle varie comitive che erano attese per la 52esima edizione dell'evento. Gli organizzatori, che già da qualche settimana avevano annunciato il rinvio della kermesse al 2021, hanno però voluto allestire una manifestazione alternativa che ripercorra la storia del festival. L'iniziativa è in programma venerdì 24 luglio, alle 21, in piazza Duomo e si intitola Aspetta, le cose belle torneranno: si tratta di un semplice saluto alla popolazione per dare l'arrivederci al prossimo anno. E' inoltre il prologo del cartellone Riviviamo Aviano, proposto dal Comune assieme a vari sodalizi locali per assicurare occasioni di svago in un'estate in cui i viaggi saranno sostituiti da vacanze in loco.
L'ASSESSORE
L'offerta Sotto le stelle - fa sapere l'assessore alle Associazioni Ciro Carraturo, che fa fatto da regista della manifestazione - comprende proposte di cinema, teatro e concerti. Le serate si svolgeranno in piazza e nelle frazioni e saranno svolte nel pieno rispetto delle linee guida anticovid, assicurando dunque un rigoroso distanziamento sociale. Riteniamo che tali proposte possano rendere meno pesante la mancanza del Festival del Folklore, a cui abbiamo dovuto rinunciare per quest'anno e che attendiamo con ansia per il 2021, con il suo carico di emozioni grazie ai gemellaggi con sodalizi che arrivano da tutto il pianeta.
DEFIBRILLATORI
Dal momento che il cartellone di Sotto le stelle spazia sia nel capoluogo, sia nelle frazioni di fondovalle e al Piancavallo, è altrettanto importante quanto annunciato dall'assessore alla salute Danilo Signore circa l'installazione di defibrillatori di ultima generazione geo-referenziati (con Gps e chiamata automatica al 112) che l'amministrazione comunale ha acquistato per far divenire Aviano una comunità cardio-protetta. Gli stessi saranno installati ad Aviano (piazza Duomo, di fronte Palazzo Bassi), Castello di Aviano (piazzale Castello), Giais (scuole elementari), Marsure (piazzetta), San Martino di Campagna (piazza Risorgimento), mentre entro l'inizio dell'anno scolastico - precisa l'esponente della giunta municipale - doteremo di defibrillatori anche le palestre di tutti i plessi, per dare sicurezza alle attività didattiche e a quelle sportive pomeridiane. Seguiranno corsi di formazione con enti certificati per formare il maggior numero di persone ad eventuali emergenze che si verificassero sul territorio.
PIANCAVALLO
In questa stagione senza manifestazioni sportive - circostanza che ha paralizzato l'attività degli hotel -, a Piancavallo nei fine settimana si continua a registrare un notevole afflusso di persone, che scelgono la montagna pordenonese per il loro relax. Le seconde case conoscono tassi di occupazione che non si vedevano da anni.
Lorenzo Padovan
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci