«Qui non siamo in Formula 1»

Giovedì 28 Giugno 2018
«Qui non siamo in Formula 1»
NOVENTA PADOVANA
«Via Noventana come un autodromo. Non se ne può più, qui non siamo in Formula 1». Da anni i residenti segnalano i pericoli per pedoni e ciclisti, perché il rischio del grave incidente stradale è sempre più ricorrente. L'ex consigliere comunale ed ex candidato sindaco aveva anche raccolto le firme dei cittadini che chiedevano un rimedio per ripristinare una certa sicurezza. Il Comune è corso ai ripari: sono appena cominciati i lavori per la realizzazione di un attraversamento pedonale rialzato all'altezza della caserma dei carabinieri.
L'opera è di ultima generazione e, una volta completata, sarà caratterizzata anche dalla presenza delle strisce pedonali illuminate di notte. In questo tratto di strada che ogni giorno accoglie il passaggio di migliaia di mezzi sull'asse Stra - Ponte di Brenta il limite di velocità è di 50 chilometri orari. Gli agenti della Polizia locale guidati dal comandante Mario Carrai stanno effettuando controlli serrati per far rispettare i limiti, anche con l'ausilio di strumenti informatici di ultima generazione. I problemi si presentano negli orari serali e notturni quando sia auto che moto transitano ad alta velocità. Vengono anche segnalati sorpassi spericolati che rischiano di provocare terribili schianti frontali.
Di fronte a questa oggettiva emergenza il comune di Noventa Padovana è corso ai ripari e ha programmato un importante intervento: sicuramente non potrà risolvere tutti i problemi legati all'eccesso di velocità, ma almeno costringerà i fanatici dell'alta velocità a rallentare per evitare di distruggere gli ammortizzatori della propria auto.
SENSO UNICO
I lavori per il nuovo attraversamento sono in pieno svolgimento e la viabilità procede a senso unico alternato. Minimi i disagi alla viabilità registrati fino ad ora. Dopo questa operazione altri residenti di Noventa stanno pensando di chiedere al Comune di predisporre lo stesso intervento anche altrove. Tra le vie più sensibili e a rischio forte velocità c'è via Cappello che dal centro di Noventa porta fino a ridosso del comune di Padova. Anche in quest'area gli automobilisti spericolati creano non pochi timori, soprattutto la notte.
Unitamente ai controlli della velocità, infine, proseguono senza sosta gli accertamenti della Polizia locale tesi a pizzicare quegli automobilisti che guidano mezzi privi di assicurazione e con la revisione scaduta. Un fenomeno sempre più diffuso, con gli agenti costretti agli straordinari per tenere la situazione sotto controllo. Grazie alla collaborazione dei colleghi della Polizia Locale di Stra (Venezia) non è escluso che nel corso dell'estate vengano effettuati controlli anche serali e notturni ad ampio raggio per dare un forte segnale a chi non rispetta il Codice della Strada.
Cesare Arcolini
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci