LA PROVINCIA
PADOVA La neve ha trovato pronta la provincia di Padova. I fiocchi

Giovedì 3 Dicembre 2020
LA PROVINCIA PADOVA La neve ha trovato pronta la provincia di Padova. I fiocchi
LA PROVINCIA
PADOVA La neve ha trovato pronta la provincia di Padova. I fiocchi hanno imbiancato fin dalla prima mattina i colli e parte dell'Alta, ma ben presto si sono trasformati in pioggia. Non si sono registrate particolari criticità anche nelle zone più in quota, nonostante in queste aree la neve sia scesa più copiosa che in pianura. Il candido manto è stato solo una gioia per gli occhi di grandi e bambini, tra piccole battaglie a palle di neve - a distanza Covid - e qualche foto artistica tra i vigneti.
«I nostri mezzi erano già in stato di preallarme spiega il sindaco di Abano Federico Barbierato -, ma alla fine ci siamo limitati a ripulire l'area del tradizionale mercato del mercoledì. Un'operazione condotta in previsione di una massiccia presenza di banchi di vendita. Però sono arrivati solo i venditori di generi alimentari». Tutto bianco ma liscio anche nella confinante Montegrotto, come dichiara il primo cittadino Riccardo Mortandello: «Eravamo preparati ma, per fortuna, i fiocchi di neve hanno quasi subito lasciato il posto a una pioggia leggera».
A Galzignano Terme paesaggi imbiancati e nessun disagio. «Ci siamo organizzati per tempo dichiara il sindaco Riccardo Masin -. Il piano anti-neve e anti-ghiaccio era operativo già dalla sera precedente. A partire circa dalle 22, i mezzi spargisale avevano cominciato a distribuirlo nelle zone del nostro Comune situate ad altezza maggiore. Dalle 5 del mattino, poi, il nucleo locale di volontari della Protezione civile è entrato in azione per rendere praticabili marciapiedi e accessi alle scuole».
«La situazione è sempre rimasta sotto controllo afferma il primo cittadino di Teolo Moreno Valdisolo -. Sia i mezzi del Comune che quelli della Provincia hanno subito operato congiuntamente per ripulire le strade. Questo nonostante la nevicata, nelle prime ore della mattinata, sia stata intensa». A Torreglia, infine, da registrare solamente la caduta di qualche ramo su alcune strade collinari, a causa della neve accumulatasi sugli alberi ma anche del forte vento. Le squadre municipali sono però prontamente intervenute a metà mattinata.
La neve ha regalato regalando alcuni scorci sempre suggestivi anche nll'Alta: anche qui, paesaggi da cartolina e niente problemi di viabilità: tutte le operazioni per evitare disagi sono partite per tempo.
Nel Cittadellese sono entrati in azione in varie municipalità i mezzi spargisale e pietrisco mettendo così in sicurezza le strade dal rischio ghiaccio. Questo è effettivamente il vero e proprio pericolo non appena le temperature scendono sotto lo zero. Di qui l'azione preventiva. Rimaste nei garage le pale spalaneve, sono stati utilizzate le attrezzature spargisale. «Preallertata tutta la macchina organizzativa per questo genere di necessità, di fatto l'impiego è stato minimo perchè la neve che poi ha cessato di cadere, non ha creato nessun problema nella nostra zona - ha spiegato il maggiore Antonio Paolocci comandante della Polizia locale della Federazione del Camposampierese - In alcune strade e piazze di Camposampiero è stato sparso il sale in via precauzionale. Non ci sono stato sinistri o segnalazioni di altre necessità dovute alle condizioni meteo. Tutto è predisposto nell'eventualità ci sia la necessità di intervenire in caso di nevicate o ghiaccio sulle strade».
In alcuni momenti le precipitazioni sono state anche di una certa intensità, rimanendo comunque nella norma. Nessun intervento è stato registrato relativamente alla particolare giornata invernale, anche da parte dei vigili del fuoco del distaccamento di Cittadella. I cosiddetti piani neve hanno funzionato alla perfezione. Le autorità dei 28 Comuni dell'Alta raccomandano a tutti i cittadini, in particolare agli utenti della strada, di prestare la massima attenzione e cautela considerato che le precipitazioni continueranno.
Michelangelo Cecchetto
Eugenio Garzotto
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci