IL RITRATTO
SAN MARTINO DI LUPARI L'amore per la famiglia, la passione per il

Venerdì 27 Novembre 2020
IL RITRATTO
SAN MARTINO DI LUPARI L'amore per la famiglia, la passione per il lavoro, la dedizione per il suo paese: San Martino di Lupari. Aveva ancora moltissimo da fare, dare e realizzare. Purtroppo il Coronavirus in tre settimane si è portato via a 61 anni Valter Simioni, imprenditore, che ha fondato l'azienda Agriservice, in costante espansione. Persona e famiglia conosciutissima nella cittadina dov'è stato impegnato anche come consigliere comunale.
L'imprenditore stava benissimo, la diagnosi del Covid è avvenuta tre settimane fa all'ospedale di Cittadella. «Ha avuto i sintomi della malattia che poi è stata accertata - racconta uno dei figli - purtroppo non c'è stato nulla da fare, non abbiamo potuto sentirlo da alcuni giorni perché era in rianimazione». Mercoledì la ferale notizia della scomparsa che ha lasciato e lascia ancora tutti increduli. «Era dedito al lavoro ed alla famiglia, il po' di tempo libero che aveva lo trascorreva passeggiando nei campi. Mio padre - continua il familiare - è sempre stato disponibile verso i colleghi e quanti gli chiedevano un aiuto. Ha sempre dato uno sviluppo costante all'azienda che noi certamente continueremo. Era la sua seconda casa».
Valter Simioni è stato anche impegnato direttamente nell'amministrazione comunale con l'allora sindaco l'ingegnere Pietro Zorzato. «Sono sconvolto, una gravissima perdita - ricorda l'ex primo cittadino - Abbiamo condiviso dal 1955 al 1999 l'attività amministrativa. Era sempre attento e sensibile allo sviluppo economico di San Martino di Lupari ed alle istanze delle categorie economiche. Ha saputo cogliere gli insegnamenti del padre e svilupparli. Un uomo dinamico, onesto, preciso, veramente un grande lavoratore, al quale tutta la comunità deve molto. Ha certamente contribuito al benessere di questa zona».
L'azienda è stata costituita nel 1989 occupando un'area di 15.000 metri quadrati di cui 5.600 coperti. Opera nel settore agroalimentare per la commercializzazione di prodotti e servizi agronomici per l'agricoltura come sementi, concimi e presidi sanitari, con ritiro di cereali e semi oleosi per i produttori locali, con servizi intermodali rotaia-gomma per conto terzi di merci alla rinfusa. L'attività imprenditoriale si sviluppa negli anni. Nel 1992 nuovi impianti e strutture finalizzate al potenziamento dell'attività, nel 2003 con il progetto fuoco Agriservice si inserisce in un nuovo settore per la vendita di legna da ardere e pellet. Altri investimenti che ne aumentano gli spazi arrivando a raggiungere l'attuale area di 34.000 metri quadrati di cui 11.000 coperti. L'energia, la volontà e la visione sono sempre di Valter Simioni che ha saputo coinvolgere i figli Ketty, Herry, John e Roberta, che assicurano continuità. Figli comprensibilmente affranti nel dolore, assieme a Loredana, moglie e mamma, ai fratelli, al genero e alle adorate nipotine Mirjam, Alessia ed Emy ed alle tantissime persone che conoscevano Valter Simioni. Un dolore affrontato in modo molto riservato e sobrio. Oggi alle 19,30 nel Duomo cittadino ci sarà la preghiera di suffragio mentre sabato alle 9,30 saranno celebrate le esequie.
M.Cec.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci