Maserot, la Provincia rassicura: «Servizio garantito»

Giovedì 8 Luglio 2021
Maserot, la Provincia rassicura: «Servizio garantito»
IL GUASTO
SANTA GIUSTINA Guasto al biodigestore del Maserot, Dolomiti Ambiente già al lavoro per la riparazione: «Piena continuità del servizio garantita, nel frattempo ispezione approfondita alle componenti mobili dell'impianto per testarne l'idoneità» assicura il consigliere provinciale delegato all'ambiente Simone Deola.
IL GUASTO
Dolomiti Ambiente sta lavorando, con il costruttore dell'impianto, a riparare un guasto occorso al biodigestore del Maserot che tuttavia non ha riflessi sulla capacità dell'impianto di ricevere rifiuto organico. Si tratta di un problema meccanico al sistema di rimescolamento del rifiuto umido. Secondo le prime verifiche, si tratterebbe della rottura di una delle 32 pale dell'agitatore inserito nel reattore anaerobico che produce il biogas. I tecnici ipotizzano che il problema possa risolversi già per la fine del mese. Ci vorrà qualche settimana poi per il ripristino del processo anaerobico e la piena operatività del biodigestore.
DISAGI LIMITATI
Il consigliere Deola assicura che «Nel frattempo, nessun problema per gli utenti. Il fermo impianto reso necessario per poter entrare nel digestore e riparare il guasto, non si ripercuote sulla capacità di ricezione e trattamento dei rifiuti. Dolomiti Ambiente ha attivato immediatamente le procedure di emergenza e un piano B: è stata chiesta alla Regione l'autorizzazione a riattivare il compostaggio aerobico del rifiuto umido per poter superare questa fase di criticità, in autosufficienza. Per ogni evenienza, è già stata sondata anche l'eventuale possibilità di conferire in altri impianti. Ma i tempi di riparazione saranno rapidi. Per esaminare la richiesta, la Regione ha attivato un tavolo tecnico con Provincia, Comune di Santa Giustina e Consiglio di Bacino».
I PRIMI INTERVENTI
Intanto prosegue lo svuotamento del biodigestore ed è in corso l'aspirazione degli ultimi residui di materiale. Dolomiti Ambiente ha depositato in due biocelle il digestato finora estratto, che sarà re-immesso nel digestore ripristinato, in modo da consentire una rapida attivazione della digestione anaerobica è un ritorno a regime del ciclo di trattamento del rifiuto umido. «Si conta di tornare in piena operatività con il biodigestore attorno alla metà di agosto - continua il consigliere Deola -. Questo guasto, comunque, consente una completa verifica strutturale del sistema per garantirne la piena funzionalità futura. L'ispezione che sarà fatta nei prossimi giorni verificherà lo stato di salute delle componenti meccaniche dando la possibilità di intervenire eventualmente in via preventiva. E poi, abbiamo potuto testare in condizioni di stress le capacità operative della società Dolomiti Ambiente e dell'impianto, che si sono rivelati ancora una volta strategici».
Eleonora Scarton
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci