L'INCIDENTE
PIEVE DI CADORE Uno schianto frontale devastante dal bilancio drammatico:

Lunedì 7 Maggio 2018
L'INCIDENTE
PIEVE DI CADORE Uno schianto frontale devastante dal bilancio drammatico: due vittime e quattro feriti. È successo ieri, poco dopo le 14.30, sul ponte Cadore. Inevitabili i disagi alla viabilità dell'Alemagna che è stata dirottata per tre ore lungo la vecchia strada detta Cavallera.
I FATTI
Erano le 14.40 quando al Suem 118 è giunta la richiesta di soccorso lanciato poco dopo l'entrata in collisione tra un'Audi A4 e una Peugeot 306, entrambe di colore bianco. Da una prima ricostruzione, non definitiva, pare che la berlina scendesse da Pieve quando, poco dopo la prima curva all'altezza dell'incrocio con la Cavallera, avrebbe perso il controllo della traiettoria spostandosi alla sua sinistra e invadendo così l'altra carreggiata sulla quale stava sopraggiungendo l'utilitaria: l'impatto è stato sconvolgente, con il muso della Peugeot andato letteralmente distrutto e la parte posteriore finita addosso al guardrail di protezione. Per le due anziane sorelle a bordo non c'è stato nulla da fare: nonostante i tentativi di rianimazione prestati immediatamente dai primi sanitari giunti sul posto, esse sono decedute. A perdere la vita sono state Rita e Vilma Alverà, rispettivamente di 77 e 70 anni, di Cortina. Sull'Audi A4 viaggiava una famiglia di Domegge composta dal papà 45enne R.Z.A. (che era alla guida), dalla mamma 45enne C.T.B., dalla figlia di 10 anni L.Z.A. e dal figlio di 8 anni E.Z.A. Ad avere la peggio è stato quest'ultimo che è stato trasportato in elicottero all'ospedale di Treviso per un serio trauma contuso-toracico. Gli altri tre componenti del nucleo sono stati trasferiti in ambulanza all'ospedale di Belluno per gli accertamenti del caso: per loro ferite di media entità.
SULLA STRADA
Sul posto, oltre agli operatori del Suem 118, sono intervenuti i carabinieri per ricostruire la dinamica del sinistro. Presenti poi i vigili del fuoco per la gestione di persone e mezzi coinvolti; in particolare hanno dovuto letteralmente tagliare a pezzi la Peugeot (dagli sportelli, al montante fino anche ai sedili) per estrarre le due sorelle rimaste incastrate tra le lamiere. Sul posto anche gli uomini dell'Anas per la successiva pulizia della strada (l'esatto punto dove è avvenuto l'incidente è il km 68,500, sulla strada statale 51): è stato necessario infatti, vista la presenza sull'asfalto di macchie di olio, di utilizzare lo specifico prodotto assorbente. La strada è stata chiusa all'incirca tre ore, dalle 14.30 alle 17.30.
Raffaella Gabrieli
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci