IDENTITÀ
BELLUNO Anche quattro scuole bellunesi si sono distinte nel concorso

Martedì 26 Maggio 2020
IDENTITÀ BELLUNO Anche quattro scuole bellunesi si sono distinte nel concorso
IDENTITÀ
BELLUNO Anche quattro scuole bellunesi si sono distinte nel concorso del patrimonio linguistico della Regione Veneto.
«È significativo commenta l'assessore regionale all'Identità Veneta, Cristiano Corazzari - come in questo momento complicato le scuole e gli studenti veneti abbiano risposto con entusiasmo al concorso, evidenziando nei loro lavori il grande legame con le nostre tradizioni e la nostra cultura». Parole pronunciate in occasione delle premiazioni del concorso Tutela, valorizzazione e promozione del patrimonio linguistico e culturale Veneto, che si sono svolte ieri, tramite webinar, su piattaforma GoToMeeting.
Un'edizione unica e diversa dalle altre, ma che ha conservato, immutato, lo spirito di appartenenza e la voglia di condivisione del progetto promosso dall'assessorato all'Identità Veneta, dall'Ufficio scolastico regionale (Miur) e dall''Unione delle Pro Loco del Veneto (Unpli). Erano collegati: Laura Donà (Miur regionale); Giovanni Follador (Unpli Veneto), Maurizio Tremul, presidente Unione Italiana (Croazia e Slovenia) e Antonino La Spina, presidente nazionale Unpli. Erano 87 in totale i progetti presentati, sviluppati su tre ambiti principali: la lingua veneta nelle sue espressioni creative nel teatro, nella musica e nella poesia; il territorio regionale; leggende e misteri del proprio territorio e attività delle Pro Loco. 81 le scuole partecipanti con ben 29 istituti premiati: 4 della provincia di Belluno.
La scuola secondaria 1° grado di Auronzo di Cadore ha proposto: Ladin n poesia, aggiudicandosi 500 euro, parlando del tabià l'stituto comprensivo Forno di Zoldo di Val di Zoldo si è portato a casa 400 euro. Altri 500euroalla scuola d'infanzia F.Costa di taibon Agordino,il tema scelto: ... oltre san Martino.... Infine, la scuola Primaria Ronchi di Vallada Agordina ha avuto il premio di 400 euro con S-cione de...strighe, diaol, zercanton e valch de bon.
Fe.Fa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci