CORTINA
Cortina d'Ampezzo è la località montana italiana più famosa

Mercoledì 20 Novembre 2019
CORTINA
Cortina d'Ampezzo è la località montana italiana più famosa e maggiormente di tendenza. Lo dice, anche quest'anno, uno studio dell'Osservatorio italiano del turismo montano, realizzato da Skipass panorama turismo. I dati del sondaggio dell'istituto di ricerca dicono che Cortina è di gran lunga al primo posto, per questi due singoli aspetti, mentre è seconda a Madonna di Campiglio nella classifica generale di migliore località sciistica italiana, che tiene conto di molti altri indicatori.
LE MIGLIORI
In quanto alla fama, Cortina ha ottenuto 730 punti; Madonna di Campiglio è seconda con 410; Cervinia 165; Courmayeur 142; Livigno 121. A seguire Corvara, Ortisei, Sestriere, Bormio e San Candido. Questo paese della Val Pusteria gode di una recente, crescente notorietà, per l'ambientazione di una seguita trasmissione televisiva. Nell'altra classifica, Cortina è qualificata come trendy, poiché andarci fa tendenza. Ha ottenuto 930 preferenze; Campiglio ne ha 540; Courmayeur 230; Livigno 198. Tutte le altre si fermano a poche decine di consensi ciascuna.
L'INDAGINE
«Essere famosi è una cosa commenta il sindaco Gianpietro Ghedina ma l'essere trendy è un'altra. In questa classifica il fattore preso in considerazione è la capacità di una destinazione di essere alla moda. Di essere pertanto considerata luogo desiderato, poiché lì, in quella località, il valore è legato all'essere presenti». Chiara Costa di Cortina Marketing, braccio operativo per il turismo della società comunale Servizi Ampezzo, spiega i criteri seguiti dallo studio: «Viene eseguita un'inchiesta, partendo dagli enti territoriali, per rilevare i paesi stranieri di provenienza degli ospiti; il target del mercato turistico da colpire; le preferenze espresse dai turisti e molti altri aspetti. Poi c'è un'indagine fra la gente, con un questionario di domande alle quali rispondere».
RIVISTA SPECIALIZZATA
Le indicazioni su notorietà e tendenza rientrano in uno studio ponderoso, di 53 pagine, sulla Situazione congiunturale della montagna bianca italiana inverno 2019/2020 previsioni e tendenze, elaborato da Skipass panorama turismo, centro di ricerca specializzato sul mercato del turismo e degli sport invernali. Non è il primo anno che Cortina primeggia in queste classifiche. Già nel 2015, dalla fiera Skipass di Modena arrivarono notizie positive, con la consacrazione, quale meta più ambita dai turisti italiani, fra le località in cui praticare lo sci. A conquistare i nostri connazionali furono accoglienza, piste e servizi al massimo livello. Già allora Cortina conquistò il podio anche come località più famosa, riconosciuta e riconoscibile, di maggiore tendenza in Italia, leader in quanto a immagine.
FASHION WEEK
Una visione ben chiara di questi concetti si avrà per il Cortina fashion weekend dal 6 all'8 dicembre, fra luci e colori, feste e musica, eventi e spettacoli, con la moda in primo piano nei locali e boutique e lo sport protagonista. Venerdì 6 si accenderà uno spettacolo luminoso in piazza. Sabato 7 sul Faloria saranno presentate le gare di Coppa del mondo di snowboard. Sarà presentato il profumo creato per i Mondiali: il nome Sfarìa evoca la neve fresca e farinosa, in ladino ampezzano. Seguiranno feste, cocktail, cene di gala.
Marco Dibona
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci