AGORDO
In arrivo quasi 2 milioni di euro per il ripristino di strade silvo pastorali

Lunedì 20 Maggio 2019
AGORDO In arrivo quasi 2 milioni di euro per il ripristino di strade silvo pastorali
AGORDO
In arrivo quasi 2 milioni di euro per il ripristino di strade silvo pastorali e corsi d'acqua. Beneficiario è il Comune di Agordo che sta schiacciando sull'acceleratore per completare progetti e bandi e poter aprire quanto prima i cantieri.
STRADE PASTORALI
«È giunta la comunicazione da Venezia - spiega il sindaco Sisto Da Roit - che ci sono stati assegnati 800 mila euro per il ripristino delle strade silvo pastorali Rif - Don - Malga Framont e Nagol - Dugon - Bojem. Per ognuno dei due interventi è prevista una stima di costi pari a 400mila euro. Ora gli uffici comunali provvederanno ad assegnare i relativi incarichi e, come richiesto dalle strutture regionali competenti, a presentare entro il 31 maggio il cronoprogramma. Le due azioni finanziate rientrano nella programmazione presentata dall'amministrazione comunale per l'anno 2019 che includeva, inoltre, i lavori per le strade Col de Foia - Repetitore, Campon - Coilonch e Piasent - Derz. Per le due opere bisogna giungere entro il 30 settembre, come indicato dal Commissario delegato, almeno alla sottoscrizione del contratto».
CORSI D'ACQUA
Altre buone notizie per la comunità di Agordo fanno capo ai finanziamenti attribuiti all'Unità Operativa Forestale Est, della Regione Veneto, per l'esecuzione dei lavori sui rii minori in località Brugnach - Valcozzena, dietro l'area artigianale, e per il torrente Campregana. «Le risorse assegnate - sottolinea il primo cittadino - sono di 500mila euro a testa per i rii minori e per la Campregana. Per quest'ultimo torrente, l'Amministrazione comunale spera che vi sia la concreta possibilità, ora in fase di studio da parte di Veneto Agricoltura, di poter completare l'arginatura in via Teto Piciol. Da sottolineare che, per i lavori sui rii di Brugnach, è stato possibile raggiunge il risultato grazie alla collaborazione offerta dalla multinazionale Luxottica che ha presentato al Comune di Agordo uno studio sullo situazione idrogeologica dell'area. Il secondo finanziamento, invece, consente una progettazione per l'intera area della Val di Frela». Invece con i fondi del demanio idrico, relativi all'annualità 2018, verrà sistemata la strada Rif - Piasent. I costi preventivati per la manutenzione straordinaria sono pari a 80mila euro. «Infine - conclude Da Roit - nell'ambito dell'esercitazione di Protezione Civile organizzata dalla Regione Veneto per quest'estate, grazie all'interessamento dell'assessore Gianpaolo Bottacin, sono state indicate altre sette strade silvo pastorali come possibili oggetto di intervento».
Raffaella Gabrieli
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci