Caprino Veronese. Banda suona alla sfilata dei carri, alla fine alcuni musicisti intonano "Faccetta nera"

Sabato 25 Febbraio 2023 di Redazione Web
Musicisti intonano "Faccetta nera"

CAPRINO VERONESE - Il video è diventato virale nel giro di poche ore. Martedì grasso la banda musicale di Caprino Veronese doveva esibirsi per strada, una chiusura del Carnevale in allegria dopo la sfilata dei carri. Chiusura che è scivolata nella politica. Alcuni musicisti hanno intonato "Faccetta nera" e il video è stato condiviso da Possibile su Istagram (poi però tolto).

Il presidente della banda, Andrea Testi, ha precisato di non aver assistito al fatto, avvenuto «quando il Carnevale era già concluso, così come la sfilata e l'esibizione della nostra banda.

Quindi sarebbe successo in un altro contesto. Ho comunque visto il video. Non posso escludere che sia stato qualche componente della nostra banda. Se fosse così sarei molto rammaricato per quanto accaduto. Ad ogni modo, come banda, ci dissociamo totalmente». 

Reazioni

«La vicenda che ha visto protagonisti alcuni membri del corpo bandistico di Caprino rappresenta un accadimento grave che non può essere liquidato come un gesto goliardico in quanto rischia di gettare discredito sull'intero corpo bandistico che invece ha una storia onorabile da preservare, oltre che un'importante funzione sociale». Così scrive il Partito Democratico di Verona con l'ex deputata e segretaria cittadina, Alessia Rotta, e col segretario provinciale, Franco Bonfante. «L'apologia del fascismo - sottolinea la nota Dem - è un reato, e come tale non può passare nel silenzio come ha cercato di imporre alle scuole e ai presidi il Ministro Valditara nella recente vicenda del pestaggio di alcuni studenti del liceo fiorentino Da Vinci». «È dunque necessario una condanna unanime del gesto, come dovrebbe essere nei doveri di ogni cittadino fedele ai valori della Costituzione italiana» concludono Bonfante e Rotta.

Ultimo aggiornamento: 19:42 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci