Vandali deturpano la "Stele del pan". Duro Zaia: «Idioti ed incivili» /Foto

PER APPROFONDIRE: stele del pan, vandali, venezia
Vandali deturpano la "Stele del pan"  Duro Zaia: «Idioti ed incivili» /Foto
VENEZIA - Scempio su una lastra in pietra d’Istria, con tanto di editto della Serenissima, datato 1727, contro il pane “foresto”. In passato era già stata oggetto di imbrattamenti ed era stata pulita da poco. Stavolta i vandali devono essere entrati in azione nella notte tra martedì e mercoledì, lasciando una serie di scritte senza alcuna velleità artistica, che hanno pesantemente deturpato la stele. Ci vorrà l’ennesimo intervento di restauro. Intanto alla ricerca dei colpevoli ci sono i vigili urbani e i carabinieri della Stazione dei carabinieri. Un aiuto, anche in questo caso, potrebbe arrivare dai sistemi di videosorveglianza.



Così è stata ridotta, stamattina, la “Stele del pan” a Venezia, nel Sotoportego Falier e nel punto in cui calle Dolfin si conclude su rio dei Santi Apostoli, non lontano da Rialto. La stele, eretta nel 1727, vietava con pene severe di produrre, trasportare e commerciare pane non fabbricato in città nei panifici autorizzati, per tutelare i residenti da prodotti di incerta provenienza e di scarsa qualità. Sul vandalismo, pesantemente criticato sui social,  anche la presa di posizione del Governatore del Veneto Luca Zaia: "Oggi qualche idiota ed incivile (perché tale è chi imbratta i monumenti storici) l’ha trattata in questo modo. A voi i commenti, io non ho parole".
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Mercoledì 27 Febbraio 2019, 21:19






Condividi su Google+ Commenta
<< CHIUDI
CONDIVIDI LA NOTIZIA
Vandali deturpano la "Stele del pan". Duro Zaia: «Idioti ed incivili» /Foto
CONDIVIDI LA NOTIZIA
DIVENTA FAN
SEGUICI SU TWITTER
COMMENTA LA NOTIZIA
5 di 15 commenti presenti
2019-03-01 07:43:37
Ma...proteggerla con un vetro di protezione ? Questo eviterebbe danni futuri un pietra che può' assorbire certe pitture causando danni irreparabili. La prevenzione e' la miglior cura.
2019-02-28 15:32:49
Se si vuole una civiltà seria gli incivili andrebbero allontanati dalla terra...meno cemento..meno deforestazione..meno smog...meno delitti
2019-02-28 14:55:43
Chi l'ha scritto dev'essere uno/a "acculturato/a"!
2019-02-28 13:39:19
Tutti i veneziani sanno che quella calle e' frequentatissima giorno e notte. Questa squallida vicenda cade a pennello per poter affermare che moltissimi passanti avranno visto questo scempio. Ma tanti hanno fretta, altri fanno finta di non vedere, altri se ne fregano, altri ancora hanno paura ed affrettano il passo. Una grande accozzaglia di vigliacchetti e menefreghisti cammina nella notte.
2019-02-28 11:49:27
Ma le forze dell'ordine? e tutte ste cavolo di telecamere? Cosa diavolo paghiamo a fare?