Targa per le 433 gondole ufficiali
e scattano già le prime sanzioni

Mercoledì 10 Dicembre 2014
Targa per le 433 gondole ufficiali e scattano già le prime sanzioni
VENEZIA - Le gondole di Venezia si rinnovano. Da poche ore è scattato l'obbligo della 'targa' per le storiche imbarcazioni nere. In verità si tratta di una piccola targhetta numerica identificativa - pochi centimetri di lato - posta sullo scafo, che permetterà ai vigili urbani un più facile controllo dei 433 titolari di licenza da gondoliere.



Ma non è l'unico cambiamento: per migliorare la sicurezza le gondole sono obbligate a montare anche dei piccoli catarifrangenti.
Una serie di misure, passate prima per una fase di sperimentazione, decise dal Comune e dalle categorie dopo il tragico incidente a Rialto tra una gondola ed un vaporetto in manovra che costò la vita ad un turista tedesco.
«Nei primi giorni dell'obbligo di targa vi sono stati anche le prime sanzioni. In realtà - spiega Aldo Reato, presidente dei 'bancali', l'associazione di categoria - la multa è stata solo una, oltre 100 euro di importo, impartita ad un gondoliere in servizio sul Canal Grande che si era dimenticato l'entrata in vigore del provvedimento. Ma la categoria - aggiunge Reato - ha risposto positivamente a queste misure concordate con l'amministrazione per una maggior sicurezza, e tutti i gondolieri si sono adeguati alle nuove norme».
Ultimo aggiornamento: 11 Dicembre, 08:13
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci