Rialto, la pescheria in ginocchio: «La legge europea ci fa chiudere»

Giovedì 15 Dicembre 2016 di Tullio Cardona
Rialto, la pescheria in ginocchio: «La legge europea ci fa chiudere»
8
VENEZIA - «La legge europea sul trattamento del pesce, recepito dalla Regione Veneto, fa comodo solo ai grandi gruppi che vendono all'ingrosso e al dettaglio». 
Questo è il parere generale raccolto ieri al mercato di Rialto fra pescivendoli, che già lamentano una crisi del settore ed in genere di un mercato storico che annaspa, circondato da super ed iper rivendite e sempre meno frequentato dai pochi veneziani rimasti in città. 
«Questo è il gran potere dei supermercati - commenta Gianni Donaggio - Solo loro sono in grado di rispettare le attuali normative Cee e di avere tutti i bollini necessari. Il piccolo dettagliante deve sparire e con esso la qualità dell'offerta, che verrà sempre più parificata verso il basso». «Dovremo far intervenire anche i pescatori - gli fa eco la moglie Cristina - è una cosa che interessa tutto il comparto. Assieme avremmo più forza. Dovremmo essere una nazione, invece intervengono su di noi al nord, che tentiamo di rispettare al massimo le regole d'igiene e le prescrizioni sul venduto, mentre al sud bisognerebbe vedere come lavorano e propongono la merce. Una disparità assoluta». 

 
Ultimo aggiornamento: 18:56 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci