Aperol festeggia i 100 anni con un mega concerto pop in piazza San Marco, presenta Cattelan /Il programma

Venerdì 31 Maggio 2019 di Daniela Ghio
Aperol festeggia i 100 anni con un mega concerto pop in piazza San Marco, presenta Cattelan /Il programma
9
VENEZIA - Torna la grande musica pop in piazza San Marco per festeggiare i cento anni di Aperol, diventato ormai sinonimo dello spritz in tutto il mondo. Il brand è stato creato a Padova nel 1919 dai fratelli Luigi e Silvio Barbieri, i quali coniarono il nome prendendo ispirazione dal termine Apéro che, in francese, significa aperitivo. Combinazione perfetta di erbe e radici in infusione, la ricetta originale è rimasta segreta e invariata nel tempo. Nel 2011 Aperol è entrato a far parte della lista della International Bartender Association come ingrediente base dello spritz veneziano. I festeggiamenti del centenario sono iniziati in questi giorni a Padova, dove la Fiera campionaria e il Salone dei sapori gli dedicheranno particolari iniziative ma non poteva mancare un evento a Venezia dove lo spritz è il re indiscusso degli apertivi, nei tipici bacari come nei caffè di lusso.
 
IL PROGRAMMA
L'appuntamento è in Piazza San Marco il 29 giugno per un brindisi particolare con lo specialissimo Aperol happy together live. Il Comune, dopo il successo del concerto di Zucchero dell'anno scorso, ha infatti dato mandato a Vela, società del gruppo Avm che svolge il ruolo operativo per la gestione del marketing territoriale, di procedere alla stipula di un accordo di partnership con Campari Group per realizzare l'evento. In un anno così importante per Aperol, Campari - che ora detiene il marchio - punta a legare ancora di più l'aperitivo alla città che ha contribuito a renderlo famoso. Protagonisti dello spettacolo la cantante veneta Francesca Michielin, Max Gazzè e i Maneskin, insieme per la prima volta, con la collaborazione del conduttore televisivo Alessandro Cattelan.
Particolarmente soddisfatto il sindaco Luigi Brugnaro, che nel luglio dello scorso anno aveva fatto ritornare a San Marco la grande musica pop dopo sette anni di assenza, annunciando l'inizio di un nuovo corso, rispettoso del salotto più bello di Italia all'insegna della campagna #EnjoyRespectVenezia, varata dal Comune per la promozione dei comportamenti virtuosi per tutti gli ospiti e i visitatori. «Vogliamo fare in modo che la grande musica italiana torni in Piazza San Marco e accogliamo questo evento musicale come un'ulteriore occasione per dimostrare che Venezia è viva, giovane e, rispettandola, può essere, anche nella sua piazza più bella, un luogo dove ritrovarsi per passare una serata all'insegna del divertimento e della voglia di stare assieme. Questo progetto celebrativo, a costo zero per l'amministrazione comunale e organizzato in piena sicurezza, consentirà di reperire specifiche ulteriori risorse da utilizzare per la stessa Piazza, che quest'anno avrà, un ulteriore importante sviluppo delle iniziative natalizie e delle luminarie nell'area marciana». 
Analogamente allo scorso anno verrà allestita una platea numerata con il coinvolgimento dei caffè della piazza, per un totale di 7 mila posti a sedere. L'ingresso ad Aperol Happy Together Live sarà gratuito e ad invito. L'amministrazione comunale ha infatti deciso di destinare ai veneziani e agli appassionati di musica i biglietti messi a disposizione dagli organizzatori. Nei prossimi giorni saranno rese note le modalità per accedere ai posti. 
Daniela Ghio 
Ultimo aggiornamento: 1 Giugno, 15:04 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci