Orsato, il big degli arbitri per dirigere il grande match che vale la serie A

Mercoledì 26 Maggio 2021 di Marco De Lazzari
Daniele Orsato

VENEZIA - Non solo il Var per non sbagliare nulla negli ultimissimi 90' verso la Serie A. Sarà infatti l'arbitro internazionale Daniele Orsato di Schio, senza dubbio il più quotato dei fischietti italiani, a dirigere il derby veneto Venezia-Cittadella di domani allo stadio Penzo.
Un direttore di gara deluxe per il match conclusivo della Serie B 2020/21, finalissima che per il 45enne di Montecchio Maggiore sarà l'ultima vera occasione per scaldarsi in vista dell'Europeo: con lui sbarcheranno a Sant'Elena gli assistenti a loro volta con la valigia pronta per il campionato d'Europa Alessandro Giallatini di Roma e Fabiano Preti di Mantova (quarto uomo il figlio d'arte Luca Pairetto di Torino) mentre al Var siederà Massimiliano Irrati di Pistoia, vale a dire uno dei quattro addetti Var italiani (assieme a Di Bello, Meli e Valeri) per l'ormai prossima kermesse continentale per nazioni.
Pur non esente da critiche e lamentele per certe sue direzioni, l'arbitro Orsato è indiscutibilmente uno dei grandi protagonisti del calcio al più alto livello: basti ricordare che, premiato nel 2020 come miglior arbitro dell'anno dall'Iffhs (la Federazione internazionale di storia e statistica del calcio), il 20 agosto scorso ha diretto la finale di Champions League vinta per 1-0 dal Bayern Monaco sul Paris-Saint Germain.

Per il Venezia si tratterà del primo incrocio con Orsato, mentre il Cittadella fu diretto due volte nella Serie B 2009/10 al Tombolato nei successi contro Ancona (1-0) ed Empoli (2-1).


COMPLETI
Dopo la seduta di scarico di lunedì mattina dopo aver giocato domenica sera, gli arancioneroverdi sono tornati in campo ieri pomeriggio al Taliercio. Obiettivo primario smaltire la fatica e recuperare energie, in vista di quella che sarà la nona partita in appena 28 giorni. Mister Zanetti e il suo staff hanno diviso Modolo e compagni in gruppi proprio per modulare i carichi di lavoro: buona notizia il recupero di capitan Modolo in difesa (rientro dal 1' obbligato data la squalifica di Svoboda), ma anche Fiordilino viene dato per recuperato dopo il pestone al piede che l'aveva costretto in panchina praticamente solo per fare numero al Tombolato. A centrocampo ad ogni modo è certo il rientro da titolare di Maleh, dopo aver scontato il turno di stop e alla vigilia della sua partenza con l'Italia Under 21 per la fase finale dell'Europeo in Slovenia.


GRUPPO
In gruppo rientrato regolarmente pure il terzino Ferrarini, assente precauzionalmente nella finale di andata per qualche linea di febbre. La squadra si allenerà oggi pomeriggio ma, come nei turni precedenti, è probabile che Zanetti tenga caldi i suoi anche domattina per poter valutare con maggiore attenzione la stanchezza dei suoi.

FUTURO

Il Venezia con il segretario generale Davide Brendolin ha partecipato ieri all'assemblea della Lega B in videoconferenza. Deliberate innanzitutto le date di inizio e fine del campionato 2021/22 che partirà sabato 21 agosto, con Open Day venerdì 20, per concludersi venerdì 6 maggio. Confermato il Boxing Day di domenica 26 dicembre, si giocherà anche mercoledì 29 dicembre con successiva sosta (oltre a quelle durante gli impegni delle Nazionali) fino al 14 gennaio. 

Ultimo aggiornamento: 27 Maggio, 11:38 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci