Tutte le "nonne" con il rossetto: al Lido trionfa il ritocco coraggioso

Lunedì 4 Settembre 2017 di Alda Vanzan
Helen Mirren sul RED CARPET
5

VENEZIA - Le nonne sono pregate di mettersi il rossetto. Evitino di rattristarsi se le rughe attorno alla bocca danno l'idea di un codice a barre e prendano spunto dalle icone del cinema. Che, guarda caso, al Lido sono quasi tutte, chi più chi meno, agée: Judi Dench, 83 anni a dicembre; Jane Fonda, Leone d'oro alla carriera, 79 anni e tre quarti; Helen Mirren, 72 compiuti; Susan Sarandon, 71 tra un mese esatto.

La più giovane è la presidente della giuria Annette Bening, appena 59, che al red carpet inaugurale di Venezia 74 non ha esitato a farsi pittare di rosso le labbra. Dice Valter Gazzano, national make up artist di Yves Saint Laurent, che a una certa età il trucco va solo rivisto e alleggerito, non eliminato: il fondotinta deve essere fluido, l'illuminante sotto gli occhi e agli angoli del naso è obbligatorio, si può abbondare solo con il mascara, mai e poi mai va snobbato il rossetto. Molte donne sottovalutano il valore del rossetto, che invece è fondamentale per illuminare il viso. Il colore?

Chi non ha coraggio può rifugiarsi nei toni naturali, Per chi vuole osare gli esperti del make up indicano il rosso, ma opaco. Come Annette Bening. Come Amal Clooney l'età non conta.

 

Ultimo aggiornamento: 15:42 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci