Mini tornado a Marghera: spazzato via l'acqua park al parco di Catene

Venerdì 2 Luglio 2021 di Fulvio Fenzo
Mini tornado a Marghera: spazzato via l'acqua park al parco di Catene

MARGHERA - Peggio della nuvola di Fantozzi. Perché il parco acquatico - un gioiellino creato in mezzo al parco di Catene solo grazie alla fantasia e alla passione che hanno a Marghera - era stato aperto appena da mezz'ora e sarebbe stato ufficialmente inaugurato a metà pomeriggio.

Ma proprio lì, proprio ieri e proprio a quell'ora, le 14.30 circa, una specie di mini tromba d'aria ha tagliato in diagonale il parco devastando tutto quello che in questi giorni i volontari avevano preparato: ombrelloni divelti, sedie a sdraio alzate e fatte volare via, gonfiabili abbattuti e, soprattutto, l'attrazione numero 1 messa kappaò, cioé quel Kamikaze alto 12 metri per il quale c'era già la fila per tuffarsi. Sì, peggio della nuvola di Fantozzi che, alla fine, avrebbe portato solo un po' d'acqua.


ATTIMI DI PAURA
«Sembrava un tornado arrivato dalla strada, via Trieste, e finito con un vortice nel parcheggio a lato del parco» racconta Roberto Mattiello, presidente dell'associazione Catene 2000 che si è inventata dal nulla questo Acqua Park Catene Beach. Aperto per la prima volta alle 14 di ieri, per le 18 era fissata l'inaugurazione per poi proseguire fino alle 20, tutti i giorni fino al 31 agosto e, forse, anche fino a metà settembre. Dentro c'era già una cinquantina di persone, tra cui tanti bambini e ragazzi, che saltavano sui gonfiabili o prendevano il sole. «Ma poi, all'improvviso, è passata quella cosa - riprende Mattiello -. È stato un attimo durato 10-20 secondi, sufficienti però a spazzare via tutto ciò che avevamo preparato: un turbine di vento, polvere e foglie che si è poi dissolto alla fine del parco». Senza scomodare i meteorologi, dovrebbe essersi trattato di un dust devil (diavolo di polvere) che è un fenomeno tipico delle zone desertiche ed estremamente aride e che si sviluppa in giornate molto calde con cieli sereni. E adesso anche a Marghera.


I DANNI
A farne le spese è stato soprattutto il Kamikaze, il maxi-gonfiabile blu - il più grande d'Italia di questo tipo - che ha riportato un taglio lungo tre metri nella parte di arrivo dello scivolo. «La forza del vento ha strappato uno degli ancoraggi a terra - prosegue il presidente di Catene 2000 -. Ombrelloni e sdraio li sistemeremo, ma per riparare il Kamikaze dovremo aspettare i tecnici che arriveranno la prossima settimana». L'apertura dell'Acqua Park Catene Beach è quindi solo rimandata di una settimana, cioé a giovedì prossimo, 8 luglio, con l'entrata gratis alle 14 per tutti e, alle 18, il taglio nastro (nei giorni successivi l'ingresso sarà a pagamento, ma con tariffe abbordabilissime per gonfiabili ed ombrelloni, anche con abbonamenti e sconti per le famiglie). Perché, a Marghera, non ci si ferma nemmeno di fronte ad una sfiga come questa.

Ultimo aggiornamento: 3 Luglio, 10:56 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci