I (primi) 45 anni di "Taste Vin" da Maffioli a Toffolo: festa a Jesolo

PER APPROFONDIRE: apindustria, jesolo, nadal, taste vin, toffolo
Annibale Toffolo premiato a Jesolo

di Lorenzo Baldoni

JESOLO - Più di cento persone hanno riempito sala Gelli a Jesolo per festeggiare i 45 anni della rivista enogastronomica Taste Vin, nata come Vin Veneto nel 1974 grazie allo scrittore-enogastronomo Beppo Maffioli (scomparso nel 1985) e all’attuale editore, il trevigiano Annibale Toffolo.

A percorrere le tappe del magazine - che si occupa anche di cultura, economia e turismo-  c’erano fra gli altri  Roberto Dal Cin presidente del mandamento di Jesolo Apindustria, Alberto Nadal amministratore unico di S. Lucia Fiere e Luca Agostinetto, sommelier Fisar. Un appuntamento reso possibile grazie anche all’amministrazione comunale jesolna (presente con l’assessore alla Cultura Otello Bergamo). Tra i tanti sostenitori arrivati c’erano lo storico fotografo Walter Merlo, il collezionista Florio Dal Cin, l’imprenditore Manlio della Frattina storica famiglia che produce vini da oltre un millennio.

E’ stata l’occasione per ricordare chi ha contribuito a far crescere Taste Vin come la prima redazione del 1974 che aveva nomi di altissimo livello nell’ambito del giornalismo, dell’Università, del turismo, dell’economia e dell’alta ristorazione. Un momento di commozione c’è stato quando sono stati letti i nomi di chi è venuto a mancare nel corso degli anni . Sono stati analizzati argomenti come l’ottimo momento che sta attraversando il vino italiano, la ricerca di un’agricoltura sostenibile, il mangiare sano e bere meglio oltre alle diverse iniziative e concorsi portati avanti con successo da Annibale Toffolo per portare fuori dai confini nazionali la cucina veneta e tutte le rassegne nate con l’obiettivo di promuovere i prodotti d’eccellenza.

Gran finale con l’augurio di Toffolo:
«Vi aspetto tra cinque anni per festeggiare il mezzo secolo di vita»
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Martedì 16 Aprile 2019, 21:57






Condividi su Google+ Commenta
<< CHIUDI
CONDIVIDI LA NOTIZIA
I (primi) 45 anni di "Taste Vin" da Maffioli a Toffolo: festa a Jesolo
CONDIVIDI LA NOTIZIA
DIVENTA FAN
SEGUICI SU TWITTER
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti