Ecco i redditi Irpef. I veneziani ricchi vivono a Mirano La mappa Comune per Comune

Mercoledì 23 Giugno 2021 di Alvise Sperandio
Ecco i redditi Irpef. I veneziani ricchi vivono a Mirano (Foto Pixabay da Pixabay )

VENEZIA - Attorno ai 20mila euro lordi a persona.

Non si possono definire certo dei Paperon de' Paperoni i veneziani, intendendo per questi tutti i residenti in provincia, divenuta Città metropolitana, secondo i dati diffusi dal Ministero dell'Economia e Finanze ed elaborati da Il Post con l'obiettivo di evidenziare come sono distribuiti i redditi nelle città italiane secondo le dichiarazioni 2020 riferite all'anno d'imposta 2019: i dati dei redditi medi sono calcolati con il rapporto tra il reddito imponibile totale e il numero di contribuenti di ogni area.


STATISTICHE PRE-COVID
Ne escono, per lo meno, le cifre di come i redditi erano distribuiti prima che scoppiasse la pandemia da Covid, che ha stravolto la vita di molti con ripercussioni sui posti di lavoro, sui guadagni e l'economia di tante famiglie. Lo studio è interessante perché, per la prima volta, permette di vedere le differenze non soltanto per comuni all'interno di una stessa provincia, ma all'interno di un comune anche in base al Cap, il codice di avviamento postale, consentendo un livello di analisi ancora più capillare.


NEL VENEZIANO
Andando alla nostra provincia, nel dettaglio, a Venezia capoluogo i 196.334 contribuenti hanno dichiarato, l'anno scorso sui guadagni del precedente, un reddito medio di 22.521 euro, non proprio cifre astronomiche da ricconi, per l'appunto. E solo per restare nelle realtà più grandi, non ci si discosta poi di molto: a Chioggia, i 35.340 residenti hanno dichiarato in media 17.730 euro; a San Donà di Piave i 31.565 contribuenti ne hanno dichiarati 21.549; a Mira si è calcolata una media di 20.553 euro per 28.344 contribuenti; a Jesolo 18.780 euro per 21.429 contribuenti; a Mirano 22.960 euro per 20.552 persone che hanno inviato al Fisco la loro dichiarazione. Mediamente risulta che i redditi dei comuni del Veneto orientale come Caorle, Eraclea, San Stino di Livenza, San Michele al Tagliamento sono più bassi, non raggiungendo i 20 mila euro. All'indirizzo https://www.ilpost.it/2021/06/09/redditi-citta-italia/ esce una fotografia molto dettagliata e nelle mappe delle grandi città italiane emerge una notevole differenza di reddito tra il centro e le periferie. Con il monitoraggio che sarà pubblicato l'anno prossimo si potrà capire quali sono stati gli effetti del Covid sui redditi del 2020 e, in particolare, se questa differenza tra il centro e le periferie è aumentata o diminuita. Secondo il Mef, sono 41,5 milioni i contribuenti che l'anno scorso hanno presentato una dichiarazione dei redditi attraverso i vari modelli di dichiarazione tra cui il 730, Redditi di persone fisiche oppure con la dichiarazione del sostituto di imposta, cioè la certificazione unica. Il numero totale dei contribuenti è aumentato di 153mila persone, lo 0,4 per cento in più rispetto all'anno precedente. Ovviamente, dai dati è esclusa l'evasione fiscale, che secondo un report del Centro studi di Unimpresa a livello nazionale ogni anno ammonta a 110 miliardi di euro, di cui 38 miliardi relativi all'evasione dell'imposta sul reddito delle persone fisiche. I numeri di Venezia e provincia non sembrano discostarsi molto dal reddito medio nazionale che è stato calcolato in 21.800 euro a persona, comunque in crescita dello 0,6 per cento rispetto al 2018, con un aumento soprattutto nei redditi da pensione, lavoro dipendente e autonomo, mentre si è mantenuto stabile il reddito da fabbricati, quello degli imprenditori e da partecipazioni in società. La regione con il reddito medio complessivo più alto è la Lombardia, 25.780 euro, mentre la Calabria ha il più basso con 15.600.

Ultimo aggiornamento: 24 Giugno, 10:03 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci