Prezzi degli alberghi alle stelle, record a Firenze (+43%) e Milano (+38%). Al quarto posto Venezia (+26%): ecco perché ora sono così alti

L’allarme arriva da Assoutenti secondo cui «città d’arte e località balneari si preparano alla stagione estiva alzando i prezzi delle strutture ricettive» e andare in vacanza «rischia di essere questa estate un vero e proprio salasso»

Domenica 21 Maggio 2023
Venezia, quarta in Italia per i rincari degli hotel

Fiammata dei prezzi di alberghi e hotel che segnano un +18% sul 2022. Ed è record a Firenze con un rialzo del 43,2%. L’allarme arriva da Assoutenti secondo cui «città d’arte e località balneari si preparano alla stagione estiva alzando i prezzi delle strutture ricettive» e andare in vacanza «rischia di essere questa estate un vero e proprio salasso». Nell’ultimo mese le tariffe delle strutture ricettive sono salite in media del 15,2% rispetto al 2022, con punte del +18% per alberghi e motel, mentre villaggi vacanza a campeggi costano l’11,1% in più, analizza Assoutenti sulla base dei dati Istat. Gli aumenti più pesanti si registrano nelle città d’arte: dopo Firenze, al secondo posto c’è Milano, che registra tariffe in crescita del 38% su base annua, mentre a sorpresa tra le città che vedono salire vorticosamente i prezzi delle strutture ricettive troviamo al terzo posto Campobasso (+28,9%).

Seguono Venezia (+25,7%), Palermo (+25,3%) e Ferrara (+24,6%). Tra le località balneari, i rincari maggiori si registrano in Sardegna con il +20,3% della zona Olbia-Tempio ma anche in Puglia e in Emilia Romagna si registrano aumenti (dal +15% al +17%).

Caro prezzi, gli aumenti dell'estate: voli più cari del 50%, gelati +22%. Su anche crema solare e spritz

LE ECCEZIONI

In sole tre province italiane, invece, i prezzi degli alloggi registrano un trend inverso con le tariffe in calo rispetto allo scorso anno: è il caso di Caltanissetta (-5,8%), Viterbo (-5,3%) e Trapani (-4,1%). Perché certi prezzi sembrano impazziti? «Temiamo che questo sia solo un assaggio - spiega il presidente di Assoutenti, Furio Truzzi - di ciò che attende gli italiani la prossima estate. Anche nel comparto turistico il caro-bollette che ha caratterizzato l’ultimo anno e una inflazione ancora alle stelle si stanno riversando su prezzi e tariffe praticate al pubblico, attraverso un incremento generalizzato dei listini. Il rischio concreto è che milioni di italiani, non potendo affrontare costi sempre più elevati, saranno costretti questa estate a tagliare i giorni di villeggiatura, o addirittura a rinunciare del tutto alle vacanze in attesa di tempi migliori», conclude Truzzi.

I DATI ISTAT

A confermare la tendenza preoccupante in atto sono appunto gli ultimi dati pubblicati dall’Istat. Ad aprile, ha spiegato l’Istituto di statistica, «l’accelerazione dei prezzi dei servizi risente principalmente delle dinamiche dei prezzi dei Servizi ricreativi, culturali e per la cura della persona (da +6,3% a +6,9%; +1,0% sul mese) - imputabile ai prezzi dei Pacchetti vacanza (da +12,3% a +23,3%; -4,8% il congiunturale) e a quelli degli Alberghi e motel (da +14,3% a +18,0%; +9,2% su marzo) - e dei prezzi dei Servizi vari (da +2,5% a +2,9%; +0,5% sul mese) - a causa degli “Altri servizi finanziari” (da +5,6% a +8,9%; +3,6% rispetto al mese precedente)». «Per contro - ha spiegato ancora l’Istat - rallentano i prezzi dei Servizi relativi ai trasporti (da +6,3% a +6,0%; +2,4% il congiunturale), a causa del Trasporto aereo passeggeri (da +61,5% a +46,6%; +29,5% su base mensile) e del Trasporto marittimo e per vie d’acqua interne (da +5,7% a +1,5%; +4,9% su marzo), mentre accelerano i prezzi del Trasporto passeggeri su rotaia (da +4,9% a +6,0%; +3,4% rispetto al mese precedente) e delle Assicurazioni sui mezzi di trasporto (da +1,5% a +1,9%; +0,3% il congiunturale)».

Ultimo aggiornamento: 19:02 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci