Sorrentino: «Illusorio pensare
che la Chiesa sia cambiata»

Sabato 3 Settembre 2016
Sorrentino: «Illusorio pensare che la Chiesa sia cambiata»
14
VENEZIA - Il Pio XIII di The Young Pope interpretato da Jude Law, «è un Papa diametralmente opposto all'esistente, ma è nell'ordine delle cose che il successore di Bergoglio possa essere un pontefice più conservatore. Insomma secondo me è illusorio che la Chiesa abbia avuto un cambiamento con Papa Francesco» ha detto Paolo Sorrentino presentando la serie tv in anteprima fuori concorso oggi a Venezia 73.

«Il mio Papa potrebbe risultare in futuro molto verosimile», ha aggiunto. Il pontefice descritto nella serie, almeno nei primi due episodi in anteprima mondiale visti al festival, è contraddittorio e chissà se sarà apprezzato dal Vaticano. «Non è un problema mio ma del Vaticano. Ho fatto - ha spiegato - un lavoro che affronta con onestà e curiosità, fin dove si può e senza voglia di provocazioni, le contraddizioni e le difficoltà di quel mondo e anche le cose affascinanti del clero e delle suore e di un prete sopratutti che è il Papa».

Un'accoglienza tiepida con un piccolo accenno di applauso c'è stata al termine dell'anteprima stampa di "The young Pope".
Fuori la sala le prime reazioni dei giornalisti sono state contrastanti: spiazzante, originale, provocatorio, disturbante, sono alcuni degli aggettivi usati nei commenti a caldo. Stasera la premiere in Sala Grande di "The young Pope".
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci