Cinque milioni di euro per il museo del vetro di Murano

Giovedì 15 Febbraio 2024
Museo del vetro di Murano

MURANO - Un investimento di oltre cinque milioni di euro: a tanto ammonta il progetto per ampliare il museo del vetro di Murano, un luogo in cui si fa memora di un'arte millenaria. I lavori inizieranno probabilmente entro la fine dell'anno, e la gara d'appalto per l'aggiudicazione del cantiere sarà pubblicata a breve sul sito della Fondazione dei musei civici di Venezia, che sosterranno la spesa.
I musei veneziani sono in continua evoluzione per dare sempre più spazio alle ricche collezioni, ai progetti temporanei, per essere luoghi di studio e ricerca, per accogliere visitatori da tutto il mondo: una crescita che coinvolge anche il Museo del Vetro di Murano, con un progetto esecutivo di ampliamento, già approvato dal Consiglio Comunale e ora in sede di Consiglio di Amministrazione della Fondazione dei Musei Civici veneziani.
Gli spazi delle ex conterie sono giò stati oggetto di un radicale intervento di rinnovamento e di recupero.
Ora i diversi interventi riguardano il collegamento di questi spazi con il nuovo settore, oltre che il restauro e l'adattamento della struttura, assegnata dal Comune di Venezia a finalità museali ed espositive: questo comporterà un investimento di oltre 5 milioni di euro, che trova copertura finanziaria con risorse proprie della Fondazione Musei Civici di Venezia.

L'OBIETTIVO
«Con questo intervento vogliamo dare un nuovo impulso alla promozione dell'arte vetraria e della produzione artigianale muranese - ha spiegato il sindaco Luigi Brugnaro, che è anche vicepresidente della Fondazione ci saranno nuovi spazi per raccogliere le opere dei maestri, che raccontano la nostra storia, permettendo alle future generazioni di conoscere e scoprire sempre più una delle eccellenze veneziane».
«L'ampliamento del Museo del Vetro è un nuovo, fondamentale tassello per la storia di una fra le più famose produzioni artistiche e artigianali di Venezia, capace di muoversi fra una tradizione millenaria e le sfide a cui è chiamata per il futuro - ha dichiarato Mariacristina Gribaudi, presidente di Fondazione - con il Comune di Venezia condividiamo l'impegno verso l'immenso patrimonio artistico che i Musei Civici hanno il compito di custodire, raccontare, promuovere, valorizzare sempre con il loro costante e certosino lavoro».

IL PROGETTO
Le azioni di adeguamento dell'importante metratura, che occupa circa milletrecento metri quadrati, trasformeranno profondamente lo spazio, per custodire, valorizzare, e permettere di ammirare le più preziose e significative opere in vetro di Murano, insieme ad una ventina dei lampadari tra i più rappresentativi del XXI secolo muranese.
Sarà inoltre ricavata una sala per esposizioni multimediali, attrezzata anche per ospitare conferenze e spettacoli, con 150 posti a sedere, oltre a nuovi spazi di servizio e alcuni vani tecnici.
Un impegno ulteriore della Fondazione musei e dell'amministrazione comunale per la creazione di un polo di levatura internazionale per la valorizzare la tutela, la conoscenza, la divulgazione dell'arte del vetro e, non ultimo, la ricerca e l'applicazione pratica con il coinvolgimento dei Musei Civici nella gestione della Scuola Abate Zanetti.
 

Ultimo aggiornamento: 13:47 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci