VENEZIA - Si è da poco celebrato il contest organizzato dal Silk Road Universities Network (Sun) e da Ca' Foscari per celebrare i 1600 anni di Venezia, in collaborazione con il Comune di Venezia. Il concorso, lanciato lo scorso aprile, ha coinvolto studenti e studentesse di tutti gli Atenei membri della rete, proponendo tre categorie (video, t-shirt, saggio) nelle quali esprimere la propria creatività su spunti legati alla città lagunare, alle sue tradizioni e alla sua storia.
Nove le proposte vincitrici, provenienti da tutto il mondo che hanno partecipato tra cui glòi atenei di Bucarest, S. Pietroburgo, Allameh Tabataba'I e della Malesia. Tra i progetti premiati c'è anche quello ideato dalla cafoscarina Martina Gori, studentessa al secondo anno in Digital Management che ha vinto con una proposta dedicata a Marco Polo: «Mi sono immaginata Marco Polo in chiave social come un ponte tra il passato e il presente, il primo travel influencer.
La rettrice Tiziana Lippiello ha sottolineato l'importanza di Venezia per la sua dimensione culturale ed economica e sul ruolo di primo piano giocato da Ca' Foscari: «La collaborazione interistituzionale e la volontà di creare opportunità di incontro e di dialogo hanno reso possibile questa cerimonia. Grazie a tutti coloro che ci hanno creduto sin dal primo momento e che in questi due anni hanno lavorato per arrivare fino alla cerimonia odierna. Venezia è unica, per la sua dimensione storica, ambientale, culturale ed economica. È una realtà presso la quale Ca' Foscari ha deciso di investire per contribuire alla realizzazione di futuro sostenibile e più giusto, garantendo basi solide per il ponte ideale che ci porterà verso il domani. Il futuro si basa sulla conoscenza del passato e del presente, sul rispetto dell'altro e delle istituzioni, sulla volontà di stabilire il dialogo, l'ascolto e la comprensione dell'altro».
Al termine della cerimonia, i partecipanti hanno visitato la mostra virtuale "Venezia and Suzhou. Water Cities along the Silk Roads".