Cabine d’autore: il progetto di street art urbana debutta a Possagno con un’opera dedicata al Canova

Venerdì 14 Ottobre 2022 di Brando Fioravanzi
Cabine d’autore: il progetto di street art urbana debutta a Possagno con un’opera dedicata al Canova

POSSAGNO - Ha preso il via oggi da Possagno il progetto di street art “Cabine d’autore” promosso da E-Distribuzione nel NordEst con l’obiettivo di trasformare una cabina elettrica in un’opera d’arte rendendo omaggio a persone, cose o avvenimenti che hanno fatto grande il territorio. Il tutto coniugando i valori di sostenibilità, innovazione e rispetto per l’ambiente nell’ottica di un grande museo a cielo aperto. Per il debutto nella Marca è stata scelta un’opera dedicata a Canova e realizzata dall’artista padovano Diego Montagner che ha voluto rappresentare la sua interpretazione di “Amore e Psiche”, il gruppo marmoreo (oggi conservato al Museo del Louvre di Parigi) realizzato alla fine del XVIII secolo dallo scultore trevigiano e del quale è indubbiamente una delle opere più note.

Per l’opera in questione, realizzata sulla cabina di trasformazione situata proprio in Via Canova, l’ispirazione è nata da una frase di Apuleio: «Lo scrittore e filosofo romano - afferma Montagner - aveva scritto che l’amore è forte come la morte e la passione è tenace come gli inferi. Nel murales di Possagno ho voluto così dare anima e corpo ai personaggi del Canova animandoli attraverso questa eterna tensione tra amore e passione che rappresentano l’energia fondamentale del rapporto di coppia». Originario di Cittadella e autore di moltissime installazioni in tutto il mondo, Montagner è infatti un grande sperimentatore della moderna street art che utilizza per trasmettere messaggi importanti sui cambiamenti climatici, l’inquinamento o la violenza sulle donne.

Inoltre, come artista si è specializzato in murales di grandi dimensioni che realizza utilizzando solo le mani e, dunque, senza alcuna attrezzatura in ausilio.

Dopo l’esordio di Possagno il progetto “Cabine d’Autore” continuerà ora in Veneto e Friuli-Venezia Giulia in occasione delle ricorrenze più significative del territorio e della sua storia. Tra le ricorrenze già individuate ci sono quelle dedicate a Galileo Galilei, Marco Polo e agli Alpini, oltre ai grandi traguardi sportivi. «É un onore - sottolinea il sindaco di Possagno, Valerio Favero - che questo splendido progetto prenda il via dalla nostra città. Voglio dunque ringraziare E-Distribuzione per aver scelto Canova e Possagno per un’opera che sta riscuotendo un enorme successo e ammirazione da parte dei miei concittadini e dei molti turisti che percorrendo Viale Canova la possono ammirare nella sua maestosità. Complimenti quindi all’artista e all’azienda per aver donato a tutti noi questo omaggio a Canova nei 200 anni dalla sua morte».

«La sostenibilità - conclude Federico Panone, Responsabile di E-Distribuzione Veneto e Friuli-Venezia Giulia - passa anche attraverso la partecipazione e la condivisione del passato e del presente del territorio dove lavoriamo quotidianamente. Trasformando le nostre infrastrutture in elementi di pregio artistico e in una sorta di totem della memoria, vogliamo celebrare e ricordare ai cittadini di ogni generazione le radici e i valori della nostra storia. Utilizzare la street art, un linguaggio artistico moderno, su un elemento tradizionale dello scenario urbano ben rappresenta la sintesi del nostro impegno che guarda all’innovazione ma che trova le proprie radici su valori come la competenza, il rispetto dell’ambiente e la conoscenza del territorio».

Ultimo aggiornamento: 15 Ottobre, 11:36 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci