Maratonina di Mestre, festa per 1.000 al traguardo della 14. edizione

Domenica 17 Settembre 2023
Maratonina di Mestre, festa per 1.000 al traguardo della 14. edizione

MESTRE - Ha preso vita questa mattina, 17 settembre 2023, la quattordicesima edizione della Maratonina di Mestre. L’evento podistico non competitivo, che è organizzato dal Comitato Territoriale UISP di Venezia insieme al Comune di Venezia, è partito da Piazza Ferretto alle 9.30 ed è terminato sempre in Piazza in tarda mattinata. I partecipanti, nello svolgere i tre percorsi previsti di 6, 10 e 18 chilometri, hanno attraversato le principali aree verdi della città, come il Parco Albanese, il Bosco di Mestre e il Parco San Giuliano.

Festa dello sport

Non solo un evento podistico, ma una vera “festa dello sport”, come l’ha definita l’assessore alla Promozione del territorio, Paola Mar, che ha portato il saluto dell’Amministrazione agli atleti prima dell'inizio della corsa.

Alla partenza presenti anche il consigliere comunale, Matteo Senno, e diversi rappresentanti della Municipalità di Mestre Carpenedo. “Una bella giornata di sole fa da cornice a questa edizione della Maratonina di Mestre, una vera e propria festa dello sport. Oggi c’è chi parte per arrivare primo ma c’è anche chi parte soltanto per concludere il percorso. L’importante è partecipare - ha dichiarato l'assessore Mar - Devo ringraziare chi si è speso per la realizzazione di questa edizione, come Franco Sambo, Ambra Trevisanato, Giacomo Azzalin della Municipalità di Mestre Carpenedo, con la collaborazione di Flavio Mestriner della Maratonella Campalto e Paolo Peratoner della UISP. Vedere la piazza gremita di gente con voglia di fare sport e mettersi in gioco è importante, così come importante è il fine di questa iniziativa, solidale, come ogni anno”.

I fondi raccolti

Il binomio sport e solidarietà caratterizza, come sempre, questa iniziativa, e infatti i fondi raccolti dalle quote di partecipazione saranno destinati ad AVAPO, Associazione Volontari Pazienti oncologici, e a Emergency. Presenti in Piazza Ferretto, oltre agli stand di AVAPO ed Emergency, numerosi gazebo delle associazioni sportive che hanno voluto partecipare per mostrare il proprio supporto e promuovere le proprie attività con il fine di avvicinare il maggior numero di persone possibile allo sport. Anche quest’anno l’evento ha visto una grande partecipazione con le ultime iscrizioni avvenute ieri pomeriggio al Municipio di Mestre e questa mattina direttamente in Piazza Ferretto. La scelta di proporre tre percorsi di diverse lunghezze ha sicuramente contribuito a donare un carattere inclusivo alla manifestazione, che in questo modo si è aperta anche a chi non era allenato. In campo sono scesi anche i volontari della Protezione Civile, della Croce Rossa e delle associazioni cittadine che hanno presidiato il percorso nei suoi punti più critici, per garantire lo svolgimento in sicurezza della manifestazione. Per l’Amministrazione, ha preso parte alle premiazioni la presidente del Consiglio comunale, Ermelinda Damiano.

Ultimo aggiornamento: 14:15 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci