Zaia: «Vaccini a chi ha patologie. Il 30 maggio arrivano 454mila dosi, privilegiare i giovani e gli operatori del turismo» Video

Lunedì 24 Maggio 2021 di Raffaella Ianuale
Luca Zaia, in diretta, oggi 24 maggio, dalla sede della proteziione civile di Marghera
1

Il presidente Luca Zaia in diretta oggi, 24 maggio, per il consueto punto stampa dalla sede della protezione civile di Marghera per gli aggiornamenti su Covid e vaccinazioni in Veneto.

Ricordiamo che la scorsa settimana si è conclusa con un crollo dei contagi, ma anche con un calo nel numero delle vaccinazioni scese a 205mila, novantamila in meno rispetto alla prima settimana di maggio.

Malgrado questo il governatore annuncia un importante rifornimento di dosi in arrivo il 30 maggio.

Durante il quotidiano appuntamento con i giornalisti il governatore del Veneto ha quindi annunciato l'apertura delle vaccinazioni per tutti coloro che hanno un'esenzione ticket per qualche patologia a partire già dai 16 anni. Inoltre, considerato l'arrivo di 454mila dosi annunciato per fine maggio, conta di vaccinare gli 80mila operatori che lavorano nel settore turistico in Veneto e privilegiare anche i giovani, partendo da coloro che sono impegnati nei centri estivi. Per quanto riguarda le somministrazioni ai turisti serve invece una decisione a livello nazionale perché considera impensabili gli accordi bilaterali tra Regioni.

IL BOLLETTINO

Il Veneto ha registrato 150 nuovi casi di positività al Coronavirus nelle ultime 24 ore edecessi. Il totale degli infetti dall'inizio dell'epidemia sale a 422.074, quello delle vittime a 11.530. Continua a scendere la pressione sugli ospedali, dove si trovano ricoverati 845 ​(-12) malati Covid, dei quali 749 (-12) nelle aree non critiche e 96, dato invariato, nelle terapie intensive. I soggetti positivi attualmente in isolamento sono 11.055 (-95). Con la giornata di ieri il Veneto ha superato i 10 milioni di tamponi fatti dall'inizio della crisi sanitaria, per l'esattezza 10.022.766.

REPORT CONTAGI IN VENETO---LEGGI E SCARICA

VACCINAZIONI

«Siamo primi in Italia per numero di vaccini effettuati: ieri ne sono stati fatti 34.339 e per quanto riguarda i 60enni siamo all'80% di vaccinati, mentre per i 50enni siamo al 70%. - dice Zaia - Ora apriremo posti per vaccinare coloro che hanno un'esenzione ticket per patologia, questo riguarda persone dai 16 anni in su. Inoltre il 30 maggio arriveranno 454mila vaccini in Veneto, quindi possiamo viaggiare a 50mila vaccini al giorno. E' su questo fronte una settimana decisiva. Laddove non si riesce a vaccinare è perché non abbiamo la certezza dei vaccini. Quindi abbiamo, ad oggi, prenotazioni fino al 16 giugno». Più bassa invece la disponibilità di vaccini in questa settimana appena iniziata che ammonta a 206mila dosi.

SOMMINISTRAZIONI IN VACANZA

«L'approccio al vaccino varia a seconda della Regione in cui ci si trova. Quindi è impensabile fare accordi bilaterali tra le Regioni, perché noi dovremmo fare accordi con tutta Italia. Inoltre la maggior parte dei turisti in Veneto è straniera - spiega Zaia durante il punto stampa - Serve quindi una decisione nazionale  sull'opportunità di somministrare la seconda dose ai turisti».

ACCORDI BILATERALI

«Penso che quello che hanno fatto i colleghi Toti e Cirio sia una cosa giusta, pensata su misura su due realtà di quella dimensione turistica, altre regioni hanno invece meno esigenze. Il Veneto è la prima regione turistica in Italia con 72 milioni di presenze di cui il 67% costituite da stranieri - dice - è impensabile per noi partire con accordi bilaterali. Penso che a livello nazionale si debba chiarire un vero concetto, se riconosciamo la reciprocità della vaccinazione. Ho apprezzato e visto che la maggior parte degli esponenti politici, con ruoli anche nella sanità, piuttosto che il mondo degli scienziati, condividono l'idea che se un turista vuol farsi la seconda dose in vacanza, la possa fare. Spero che questa partita non diventi per qualcuno un totem, perchè a me sembra una banalità e un'ovvietà che si poteva risolvere facilmente, ma pare non sia così».

GIOVANI E OPERATORI TURISTICI

Il presidente del Veneto ha inoltre espresso il desiderio di privilegiare i giovani nelle vaccinazioni per permettere loro di circolare in sicurezza e anche annuncia la priorità per gli operatori del turismo.

«Non sarà per domattina, ma contiamo già dalla settimana del 30 maggio - dice Zaia -, se l'arrivo massiccio di dosi che attendiamo sarà confermato, a procedere alla vaccinazione dei circa 80mila operatori del turismo veneto a cui contiamo di aggregare i 35mila operatori e volontari dei centri estivi. Senza nulla togliere alle altre categorie stiamo valutando un'azione incisiva a supporto del settore del turismo. In Veneto il 10% del Pil del 2019, circa 18 miliardi di euro, derivava dall'attività turistica, una regione dove la presenza di stranieri è storicamente molto forte. Potere garantire strutture covid-free ai nostri ospiti nazionali e internazionali è un elemento strategico di ripresa per l'economia di tutta la regione».

VENEZIA E BIENNALE

«Sono stato all'inaugurazione ufficiale della 17esima Biennale dell'Architettura con il presidente Fico e il ministro Franceschini e ho visto Venezia con molti turisti - dice Zaia - mi fa piacere perché è un importante segno di ripartenza. Vedo i dati delle prenotazioni dei turisti in Veneto che stanno incrementando decisamente e quindi dico 'venite in Veneto perché rischiate di mancare solo voi...' quest'anno sarà l'anno d'oro».

 GIRO D'ITALIA

«Spero che alla tappa di Cortina un veneto si faccia vedere - tifa Zaia, che concluso il punto stampa è partito per recarsi all'arrivo - Abbiamo investito molto come Regione su questa tappa. A Cortina però ci vuole un buon scalatore, magari avremo un nuovo Pantani sotto la neve. Era una tappa da bella giornata, ma ho l'impressione che oggi si confermerà la maglia rosa fino alla fine».

TRAGEDIA

Il governatore del Veneto ha poi espresso vicinanza alla comunità piemontese e alle famiglie delle vittime per la tragedia della funivia che ha provocato quattordici morti.

Ultimo aggiornamento: 27 Maggio, 11:56 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci