Granchio blu cannibale: manca il cibo e i più grandi attaccano quelli più piccoli

Sabato 16 Settembre 2023
Granchio blu cannibale: manca il cibo e i più grandi attaccano quelli più piccoli

Granchio blu, il pericolo adesso non è solo per i molluschi ma per la loro stessa specie. C'è talmente tanto granchio blu che una densità così elevata «sta diventando un problema per gli stessi granchi che hanno difficoltà a trovare il prodotto per nutrirsi adeguatamente. Stiamo assistendo a fenomeni di cannibalismo con gli esemplari più grandi che attaccano quelli più piccoli per accaparrarsi spazio e cibo». Lo dice  Mattia Lanzoni ricercatore in ecologia dell'Università di Ferrara.

Granchio blu, vive in Italia da 30 anni

Il ricercatore ha precisato anche che il granchio blu è presente in Italia già da 30 anni, ma era difficile prevedere quello che si sta vivendo. «I cambiamenti climatici rendono complicato fare ipotesi sui loro spostamenti e comportamenti - precisa il ricercatore - certo con l'inverno dovrebbero diminuire ma se avremo temperature sopra la media come quelle dello scorso anno non sortiremo gli effetti sperati».

Mangiare il granchio blu

Un'emergenza che si tenta di risolvere anche a tavola, con 8 italiani su 10 pronti ad assaggiarlo per curiosità e per moda anche se nessuno è disposto a rinunciare a sauté di cozze e spaghetti con le vongole, come emerge da un sondaggio online di Fedagripesca-Confcooperative.

Quanto costa

Intanto continano ad aumentare offerta e domanda, con quotazioni stabili di settimana in settimana, come fa sapere la Borsa merci telematica italiana (Bmti). Se nel mercato all'ingrosso di Roma il granchio blu è venduto a 4,50 euro/Kg, a Chioggia è a 4,28 euro/Kg, mentre a Milano è di 5,50 euro/Kg e un aumento del 75% delle commercializzazioni rispetto allo scorso anno.

Ultimo aggiornamento: 13:54 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci