Venezia, freccia nell'occhio durante gli allentamenti con l'arco: Tommaso, 8 anni, rischia di perdere la vista. Poi il lieto fine

Martedì 5 Luglio 2022 di Redazione web
Ospedale dell'Angelo (Mestre).

CHIOGGIA (VENEZIA) - Tommaso Varagnolo, un bambino di 8 anni di Chioggia, il 18 ottobre 2019 ha rischiato di perdere un occhio e la vista a causa di un terribile incidente mentre si stava esercitando con arco e frecce in un campo di allenamento. A due anni dal delicato intervento eseguito all'ospedale dell'Angelo di Mestre, e dopo una lungo percorso riabilitativo, il baby arciere ha riacquisito gran parte della vista.

Tommaso quel giorno si stava esercitando, con l'obiettivo di raggiungere le gare nazionali. Durante una volata, però, qualcosa è andato storto: la freccia si è spezzata in due parti, una metà è andata verso il bersaglio, l'altra nell'occhio sinistro del piccolo atleta. Il bimbo è stato soccorso d'urgenza prima all'ospedale di Chioggia e poi all'Angelo.

Nel presidio di Mestre, l'equipe di Oculistica guidata dal primario, Emilio Rapizzi, è riuscita a salvargli l'occhio, dopo un'operazione uscita alla perfezione. A poco più di una settimana dall'incidente, Tommaso è sottoposto a un secondo intervento programmato, una vitrectomia posteriore. Dopo qualche giorno, però, un dolore agli occhi insopportabile lo colpisce all'improvviso: un problema dovuto alla pressione dell'occhio, risolto con dei colliri, che ha testimoniato come l'organo stesse già cominciando a recuperare le sue funzioni visive. Oggi Tommaso, a due anni dall'incidente, ha recuperato gran parte della vista: gioca a calcio, suona l'eufonio al conservatorio e da grande vuole diventare oculista.

Ultimo aggiornamento: 8 Luglio, 13:56 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci